Nel 1979, esattamente 40 anni fa, Sony ha presentato il Walkman, un dispositivo che ha fatto la storia soprattutto degli anni 80 e 90 e che ovviamente non è più popolare nei giovani d’oggi soprattutto perchè non sono più in uso le audio cassette, ma se vi dicessimo che nel 2019 qualcuno ha presentato una versione aggiornata del famigerato Walkman?
Non è uno scherzo, l’azienda che realizza il prodotto è NINM Lab’s ed il prodotto stesso si chiama IT’S OK, attualmente parliamo di un progetto presentato su Kickstarter che in poche ore ha già raggiunto oltre 3000 euro degli 11 mila richiesti per l’inizio della produzione.
Parliamo del primo lettore di cassette audio portatile a vantare la connettività Bluetooth che possiamo ovviamente sfruttare per utilizzare cuffie senza fili o speaker in alternativa al comunque presente jack da 3,5 millimetri nel caso voleste rimanere fedeli in tutto e per tutto agli anni 80.
IT’S OK
Gli elementi che riportano agli anni passati sono molti, c’è per esempio una cover anteriore totalmente trasparente che lascia quindi a vista il movimento delle cassette in ascolto, non manca l’aggancio da cintura per il trasporto e ci sono dei veri pulsantoni fisici per riavvolgere o gestire la cassetta, niente display o tasti touch.
IT’S OK
Tre sono le colorazioni disponibili ovvero Cloud (Bianco), Sakura (Rosa) oppure Evehing (Blu).
Importante dire che IT’S OK integra anche un microfono che ci permette di registrare l’audio, ovviamente neanche a dirlo non su supporti digitali ma su cassetta.
Altre caratteristiche tecniche? Poche, possiamo parlare di dimensioni in quanto misura 118 x 84 x 33,5 millimetri e 152 grammi di peso, per quanto riguarda l’alimentazione del prodotto servono due batterie AA.
Ma parliamo di prezzo e disponibilità, in questo momento è possibile sostenere il progetto pagando 57 euro circa per un lettore (70 disponibili per ogni colore), successivamente costerà 67 euro circa, molto meno rispetto al Walkman originale lanciato da Sony a circa 200 dollari.
La disponibilità è fissata per il mese di Dicembre.