Mate X, Huawei lancia il suo smartphone 5G pieghevole ma solo in Cina

Con cinque mesi circa di ritardo, Huawei lancia del suo telefono pieghevole Huawei Mate X ma solo in Cina.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Huawei è pronta a lanciare il telefono pieghevole Huawei Mate X. Inizialmente, la società cinese aveva previsto il lancio del Mate X a giugno ma, per non lanciare un prodotto non ancora pronto, ha preferito rinviarlo. Ora, come riferito da 9to5google, Huawei ha annunciato tramite il suo profilo ufficiale sul social media cinese Weiboo che il Mate X sarà venduto dal 15 Novembre in Cina al prezzo di 16.999 yuan (circa 2.160 euro).

Huawei aveva deciso di posticipare il lancio del suo primo smartphone pieghevole annunciato all’inizio di quest’anno al MWC 2019 per prendersi del tempo per ottimizzare il prodotto ed evitare di lanciarlo troppo in anticipo e correre il rischio di fare ‘brutta figura‘ come ha fatto Samsung. Per chi non ricoordasse, Samsung aveva spedito dei modelli di Galaxy Fold ad alcuni recensori per provare il device in anteprima ma in molti casi lo schermo funzionava male. Samsung doveva iniziare a vendere il Galaxy Fold lo scorso aprile ma il prodotto ha fatto il suo debutto nello scorso mese di settembre in seguito alla risoluzione dei problemi riscontrati in precedenza. In una dichiarazione rilasciata a CNBC in precedenza, un portavoce di Huawei ha detto: "Non vogliamo lanciare un prodotto per distruggere la nostra reputazione".  Huawei ha cosi’ avuto piu’ tempo anche per testare le app piu’ popolari per verificare che siano ottimizzate per offrire la migliore esperienza utente considerato il nuovo fattore di forma.

Perchè  lanciare il Mate X solo in Cina? Forse per i problemi che l’azienda cinese sta affrontando in seguito al ban del marchio negli Stati Uniti, al momento sospeso ma la situazione è molto incerta. L’ultima serie Mate30 esegue il sistema operativo Android open source con EMUI10 e i servizi mobili Huawei, inclusa AppGallery di Huawei, come soluzione alternativa ai servizi mobili Google (le app Google, come il Play Store, non ci sono). Considerata la situazione in cui si trova Huawei nel suo rapporto con gli USA i consumatori sarebbero restii nell’acquistare lo smartphone.

Una versione internazionale del Mate X potrebbe arrivare. 9to5google ha riportato la dichiarazione di un portavoce di Huawei che lascia aperta questa possibilità: "la nostra strategia si basa sull’implementazione del 5G degli operatori in diversi paesi. Finora, Huawei ha reso disponibile Huawei Mate X sul mercato cinese dal 15 novembre. È in fase di revisione un piano di lancio globale". In precedenza, alla CNBC, lo stesso portavoce di cui sopra, aveva detto che la società stava cercando di lanciare Huawei Mate X a livello globale focalizzandosi sui mercati già pronti per la connettività di nuova generazione 5G, dal momento che il Mate X supporta il 5G. 

Huawei Mate X

Il 2019 doveva essere l’anno dei dispositivi pieghevoli ma forse i produttori hanno voluto anticipare troppo i tempi per provare ad arrivare ‘per primi’ sul mercato. La strategia di LG, di voler aspettare che il mercato sia pronto prima di introdurre il suo primo smartphone pieghevole, sembra quindi corretta. LG non ha intenzione di correre nel lanciare un suo dispositivo pieghevole, preferendo aspettare di scoprire quale sarà la reazione dei consumatori a quelli che saranno i primi telefoni pieghevoli sul mercato, che saranno proprio il Galaxy Fold di Samsung e il Mate X di Huawei. Lg come soluzione alternativa ai dispositivi pieghevoli ha proposto LG Dual Screen, un ‘secondo schermo’ per selezionati suoi smartphone.

Huawei ha annunciato il Mate X al Mobile World Congress 2019 a Barcellona nello scorso mese di febbraio, una settimana dopo che Samsung aveva presentato il suo smartphone pieghevole, il Galaxy Fold. Con un display AMOLED pieghevole da 8 pollici, differiva dal fatto di avere il bordo pieghevole esposto e quindi più incline a problemi di cerniera.

Il Mate X di Huawei monta un display AMOLED flessibile di 8 pollici di risoluzione 2480×2200 pixel in un corpo pieghevole a libro che misura, da aperto 161.3×146.2×5.4mm, e da chiuso 161.3×78.3x11mm, e pesa complessivamente 295 grammi. Il Mate X ha dunque uno spessore di 5.4mm da aperto per essere usato come un tablet e di 11mm da chiuso per poter essere usato come uno smartphone. Il Mate X monta due batterie per un totale di 4500mAh e supporta la ricarica rapida Huawei SuperCharge 55W. Il device supporta le architetture di rete sicure NSA e SA e monta un processore HiSilicon Kirin 980 (7nm, Octa-core 2×2.6 GHz Cortex-A76 + 2×1.92 GHz Cortex-A76 + 4×1.8 GHz Cortex-A55, GPU Mali-G76 MP10) + Balong 5000. Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia utente EMUI 9.1.

Il prezzo del Mate X che era stato annunciato per l’Europa è di 2.299 euro.

Impostazioni privacy