Huawei starebbe lavorando ad una TV 5G

Un televisore con connettività  mobile integrata non richiederebbe la presenza di una linea dati fissa e il supporto per il 5G consentirebbe l'accesso ai contenuti a risoluzioni piu' elevate, anche 8k.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Huawei avrebbe intenzione di lanciare una TV – la prima al modo – con risoluzione 8k del pannello e dotata di connettività mobile 5G, stando a quanto riporta Nikkei, secondo cui l’idea del produttore cinese sarebbe quella di lanciare il prodotto sul mercato già quest’anno.

Huawei è produttore oggi non solo di smartphone, fa anche tablet, orologi intelligenti e altri dispositivi indossabili oltre che PC e dispositivi di domotica per la smart home, all’appello mancherebbero i TV. Un televisore che sia in grado di connettersi direttamente alla rete internet in modalità wireless – senza necessità di cavi – tramite connettività cellulare avrebbe il vantaggio che non richiederebbe la presenza di una linea dati in casa, ADSL o in fibra, mentre il supporto specifico per la connettività 5G garantirebbe una velocità di connessione elevata – che promette in molti casi di essere superiore alle velocità raggiungibili su reti FTTC – per i contenuti fruibili attraverso internet disponibili in risoluzioni sempre piu’ elevate fino all’8k – risoluzione 16 volte il FullHD 1080p e 4 volte il 4k 2160p.

Samsung è oggi il più grande produttore di TV al mondo, non perchè fa ‘i migliori TV’ in termini di qualità d’immagine, perchè i migliori sono i televisori OLED che Samsung non produce, ma perchè puo’ contare su un software – Tizen OS – supportato da diversi partner con le loro applicazioni. Samsung da quest’anno vende televisori 8k con prezzi da 4,999 dollari/euro. Anche Sony, Sharp e LG sono pronte per i primi TV 8k. Quanto potrebbe arrivare a costare un televisore 8k dotato di connettività 5G è difficile prevederlo, di sicuro non sarà economico.

Naturalmente avere un TV con connettività 5G integrata sarà inutile senza adeguata copertura, ma gli operatori di telefonia principali sono quasi pronti a lanciare le loro reti commerciali 5g già da quest’anno, in occasione del debutto dei primi smartphone 5G sul mercato. IL TV 5G di Huawei potrebbe venire dotato di eSIM oppure di slot per una SIM fisica per potersi connettere alla rete, pertanto da mettere in conto, oltre al costo del televisore, ci sarebbe anche il costo dell’offerta dati della SIM consentire al TV di accedere ad internet.

Per i contenuti in fullHD o 4k basterebbe oggi anche la connettività 4G, ma con l’aumento dei dispositivi che connessi le reti degli operatori potrebbe ad un certo punto arrivare a saturarsi, mentre il 5G garantirà non solo una maggiore banda disponibile ma anche prestazioni di latenza bassissima, dell’ordine del millisecondo, cosa importante soprattutto per i gamers, quindi anche a questa categoria di utenti il televisore 5G di Huawei potrebbe tornare particolarmente interessante. Sony e Microsoft offrono già servizi di giochi in streaming in abbonamento – stile Netflix – e basterebbe una semplice applicazione per la Smart TV di Huawei per abilitare l’accesso ai titoli in streaming, il tutto senza aver bisogno di console. MA oltre ai giochi le applicazioni e la connettività direttamente integrate nel TV potrebbero consentire la visione di film e serie tv – legalmente – attraverso le applicazioni di partner, come anche di video su Youtube, magari in 8k quando saranno disponibili. Il successo di un televisore sta, come Samsung dimostra, anche nella piattaforma software che monta, indispensabile per garantire la disponibilità di applicazioni per l’accesso a servizi di terze parti.

Impostazioni privacy