Acer Chromebook 315 e HP Chromebook 14 primi laptop Chrome OS alimentati da AMD

L'Acer Chromebook 315 viene reso disponibile con display touch screen (CB315-2HT) e non-touch (CB315-2H) con fino a 8GB di RAM e 32GB di memoria eMMC in EMEA da Aprile 2019 con prezzi da 349 euro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Chrome OS è la piattaforma di Google per laptop chiamati Chromebook che, da quando sono disponibili sul mercato nel 2011, sono stati alimentati da chipset Intel o ARM. In occasione del CES 2019, Acer e HP hanno lanciato i primi Chromebook alimentati da un chip AMD: l’Acer Chromebook 315 e l’HP Chromebook 14.

Acer Chromebook 315

Alimentato dai processori di 7a generazione AMD A6-9220C o A4-9120C con grafica Radeon, Chromebook 315 è in grado di gestire le applicazioni più esigenti, il tutto alimentato da una batteria che vanta una durata di fino a 10 ore. Oltre alle prestazioni superiori, l’Acer Chromebook 315 ha un display IPS da 15,6 pollici di risoluzione fullHD che aumenta la produttività per lavoro e scuola e riproduce video in streaming, giochi Web e app ed è disponibile in configurazioni touch-screen e non-touch (CB315-2HT / CB315-2H).

"Il Chromebook da 15.6 pollici è stato uno dei capisaldi della linea Chromebook di Acer", ha affermato James Lin, General Manger, Commercial and Detachable Notebooks, IT Products Business, di Acer. "L’Acer Chromebook 315 si basa sulle caratteristiche principali della linea – un enorme display da 15,6 pollici, ottimi altoparlanti e un design elegante – per ora includere nuovi processori AMD e grafica Radeon che alimenteranno senza sforzo la crescente selezione di app Chrome OS e Android che sono state abbracciate da così tanti studenti, famiglie e utenti business.”

Potenti processori AMD A-Series con grafica Radeon per il multitasking.
Acer Chromebook 315 è alimentato da processori di 7a generazione AMD A-Series con grafica Radeon per fornire una elaborazione di calcolo veloce ed efficiente in due configurazioni – con l’APU AMD A6-9220C o l’APU A4-9120C in un design system-on-chip. I nuovi processori AMD A-Series per Chromebook consentono ai clienti di riprodurre video, eseguire le app più recenti, giocare ai giochi web e navigare in internet senza difficoltà per fino a 10 ore. Inoltre, Acer Chromebook 315 supporta milioni di app Android su Google Play per intrattenimento, produttività, connettività e altro ancora.

"Siamo orgogliosi di espandere il portafoglio di prodotti AMD per includere i Chromebook basati su AMD", ha affermato Saeid Moshkelani, Vicepresidente senior e Direttore generale, Client Compute, di AMD. "Il nuovo Acer Chromebook 315 con processori AMD di serie A consentirà ai consumatori di fare di più in meno tempo godendosi alcune delle migliori esperienze dei Chromebook. In collaborazione con Google e Acer, i Chromebook dotati di tecnologia AMD offriranno intrattenimento di prim’ordine e caratteristiche di produttività premium, oltre ad un design all’avanguardia nel mercato dei Chromebook."

Display e audio per intrattenimento, produttività.
Il display IPS da 15,6 pollici di risoluzione fullHD (1920×1080 pixel) è abbastanza grande per l’apertura di due pagine del browser affiancabili, guardare video in streaming con dettagli nitidi e riprodurre giochi dal web. I clienti possono essere produttivi con un maggiore spazio di visualizzazione e la possibilità di eseguire più schede e app. Il display ha un ampio angolo di visione di 178 gradi e c’è una webcam HD con un ampio campo visivo di 88 gradi per videocall di gruppo senza difficoltà, anche grazie al microfono incorporato. Due sono gli altoparlanti full-size che fiancheggiano la tastiera del Chromebook 315 e i diffusori supportano l’audio ad alta definizione. Acer Chromebook 315 pesa 1,72 kg (3,79 libbre) e misura 380.54×256.28×19.95mm. Il design lascia spazio ad ampie connessioni: sono presenti due porte USB Type-C Gen 1 – una su ciascun lato del dispositivo – per consentire il trasferimento rapido dei dati, WiFi 802.11ac con tecnologia MIMO 2×2, Bluetooth 4.2, due porte USB 3.0 e la presa per cuffie.

Facile da condividere e gestire, specialmente per i genitori.
Il nuovo Acer Chromebook 315 non è solo facile da usare, ma anche facile da condividere con più utenti. Gli utenti devono semplicemente accedere al proprio account Google per accedere a Gmail, Google Documenti, app, estensioni, segnalibri e altro ancora. I Chromebook si basano sulla piattaforma Chrome OS di Google che si aggiorna automaticamente e utilizza più livelli di sicurezza per proteggersi dalle minacce online in continua evoluzione. Con la nuova app Family Link per Chromebook è facile per i genitori impostare delle regole di base digitali mentre i bambini navigano su internet e impostare dei limiti di tempo per l’uso quotidiano, personalizzare l’elenco di siti web e app che i bambini possono utilizzare e persino gestire l’account Google del figlio e bloccare da remoto l’account.

Prezzo e disponibilità.
L’Acer Chromebook 315 viene reso disponibile con display touch screen (CB315-2HT) e non-touch (CB315-2H) con fino a 8GB di RAM e 32GB di memoria eMMC in Nord America da febbraio 2019, con prezzi a partire da 279,99 dollari, e in EMEA da Aprile 2019 con prezzi da 349 euro.

Acer Chromebook 315

HP Chromebook 14

L’HP Chromebook 14 annunciato al CES 2019 viene reso disponibile con processore AMD A4 o A6, rispettivamente affiancato da un chip grafico AMD Radeon R4 o R5, e display touch di risoluzion 1920×1080 pixel o non-touch di risoluzione 1366×768 pixel. Altre specifiche comprendono 4GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione eMMC (espandibili tramite scheda microSD esterna). La connettività comprende una porta USB di tipo-C e l’autonomia è stimata ad oltre 9 ore con una singola carica completa della batteria. HP Chromebook 14 sarà disponibile negli Stati Uniti nei tre colori Snow White, Charcoal Gray, e Ink Blue con prezzi da 269 dollari.

HP Chromebook 14

HP Chromebook 14

HP Chromebook 14 Hands-On (CES 2019)

Impostazioni privacy