Epic Games, sviluppatore di videogiochi popolari come il piu’ recente successo Fortnite, ha annunciato che sta lanciando il proprio negozio di giochi online attraverso cui altri sviluppatori di videogiochi potranno vendere i loro giochi. Epic Games ha detto di avere sviluppato questo suo negozio e il suo modello economico in modo che gli interessi dell’azienda siano allineati con gli interessi degli sviluppatori.
"Negli ultimi cinque anni, abbiamo sviluppato strumenti che consentono a Epic di portare i nostri giochi direttamente ai giocatori. Abbiamo creato il launcher di Epic Games su PC e Mac con Fortnite e Unreal Engine; abbiamo costruito un ecosistema di commercio digitale mondiale che supporta decine di metodi di pagamento; e abbiamo ottenuto importanti risultati grazie alla crescita di Fortnite. Come sviluppatori noi stessi, volevamo due cose: un negozio con una economia leale e un rapporto diretto con i giocatori. E abbiamo sentito che anche molti di voi lo vogliono! Presto lanceremo lo store di Epic Games e inizieremo un lungo viaggio per ospitare altri sviluppatori. Il negozio verrà lanciato con una serie di giochi personalizzati su PC e Mac, quindi verrà ampliato ad altri giochi e per Android e altre piattaforme aperte nel 2019".
Il popolare gioco Fortnite per dispositivi Android viene distribuito non tramite il Google Play Store, va scaricato dal sito ufficiale dello sviluppatore Epic Games all’indirizzo Fortnite.com/Android. Il motivo è perchè Epic Games non ha intenzione di dare a Google il 30% sulle transazioni per le app distribuite tramite il Play Store. Non sorprende quindi che Epic Games abbia lavorato per aprire un suo store di giochi, anche per Android.
Il negozio di Epic Games opererà secondo i seguenti principi:
– Tutti gli sviluppatori guadagnano l’88%.
Gli sviluppatori ricevono l’88% delle entrate. Non ci sono livelli o soglie. Epic prende il 12%. E per gli sviluppatori che utilizzano Unreal Engine, Epic coprirà del 5% le royalty del motore per le vendite nel negozio di Epic Games, oltre al 12% di Epic.
– Relazione diretta con i giocatori.
Le persone che acquistano i giochi dall’Epic Games Store si iscrivono automaticamente al feed di notizie dello sviluppatore che ha creato il gioco, cosi’ quest’ultimo potrà raggiungere direttamente i giocatori con aggiornamenti di giochi e notizie sulle successive uscite. Lo sviluppatore potrà anche raggiungere i giocatori tramite e-mail, se decidono di condividere l’indirizzo.
– Connessione diretta con i Creatori.
I creatori di contenuti di YouTube, gli streamer Twitch, i blogger e altri sono all’avanguardia nella scoperta dei giochi. Il programma Support-A-Creator è stato creato per aiutare gli sviluppatori di giochi a raggiungere i creator, in modo che possano aiutare a raggiungere i giocatori. Se si sceglie di partecipare al programa, i creatori che invitano i loro follower a comprare il gioco riceveranno una quota delle entrate tramite link di marketing affiliato. Per far ripartire l’economia dei creator, Epic coprirà il primo 5% di revenue-sharing dei creator per i primi 24 mesi.
– Gli sviluppatori controllano le pagine dei loro giochi.
Gli sviluppatori hanno il pieno controllo della pagina dei loro giochi e del proprio feed di notizie. Non ci saranno annunci nello store e non saranno messi in competizione i giochi con altri titoli concorrenti.
– Tutti i motori di sviluppo sono benvenuti.
Il negozio di Epic Games viene aperto ai giochi creati con qualsiasi motore.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…