Dal 25 dicembre, è in distribuzione la prima build ufficiale di OxygenOS basato su Android 9 Pie per OnePlus 5 e OnePlus 5T.
OnePlus lo scorso 21 settembre ha reso disponibile la prima versione del firmware stabile per OnePlus 6 basato sul nuovo Android 9 Pie dopo poche settimane di testing. A metà del mese di novembre, OnePlus ha poi iniziato a lavorare per portare Android 9 Pie su OnePlus 5 e OnePlus 5T. Il produttore aveva infatti aperto il programma di beta testing di Hydrogen OS 9.0, il software utilizzato da OnePlus nei suoi telefoni venduti in Cina e che nel resto del mondo si chiama Oxygen. Come segnalato sul forum di supporto ufficiale di OnePlus, alcuni utenti di OnePlus 5 e OnePlus 5T erano stati invitati a prendere parte a questo programma di beta testing. Il 12 dicembre, OnePlus ha rilasciato OxygenOS Open Beta 22 per OnePlus 5 e OxygenOS Open Beta 20 for OnePlus 5T con l’aggiornamento del sistema operativo ad Android 9 Pie. Dal 25 dicembre, è in distribuzione la prima build ufficiale di OxygenOS basato su Android 9 Pie per OnePlus 5 e OnePlus 5T.
Oltre all’introduzione di Android 9 Pie, con tanto di aggiornata interfaccia utente personalizza che tiene conto delle novità di Android 9 tra cui nuove gesture (solo per OnePlus 5T), l’aggiornamento include:
– patch di sicurezza Android aggiornate a Dicembre 2018;
– nuova modalità Gaming mode 3.0 con aggiunta modalità di notifica del testo e aggiunta notifica per chiamate di terze parti;
– altre nuove funzionalità e miglioramenti del sistema;
– Nuova modalità Non disturbare con impostazioni regolabili;
– In Fotocamera, integrato Google Lens.
le build beta hanno incluso anche:
– ottimizzazioni per la gestione del processo delle app in background;
– Miglioramenti dell’interfaccia utente per soccorso in caso di emergenza;
– Interfaccia utente ottimizzata per chiamate rapide e interfaccia di chiamata;
– supporto per assegnare una specifica SIM per un contatto specifico o un gruppo di contatti quando si utilizza la doppia SIM;
– In Parallel Apps, aggiunto supporto per più app (Telegram, Discord, IMO, Uber, OLA);
– In Meteo, ora possibile passare dinamicamente alla posizione corrente;
– In Meteo, più suggerimenti quando viene utilizzata la funzione di ricerca;
– In Meteo, risolto un problema che impediva all’app di aggiornarsi quando si cambiava la posizione;
– In Meteo, risolto un problema che impediva ad alcuni utenti di trovare determinate posizioni
OnePlus invita gli utenti a comunicare eventuali bug usando lo strumento Feedback nell’app Community o nel forum ufficiale.
OnePlus 5T dopo un mese di utilizzo