Nel mercato degli smartphone c’è una sfida aperta su chi fa lo smartphone piu’ grande, piu’ potente e che ha sempre piu’ cose da offrire. Dal Giappone è ora arrivato il KY-O1L che ha nulla di tutto questo, è invece lo smartphone più sottile e al contempo il piu’ leggero al mondo. E’ prodotto da Kyocera.
Grande quanto una carta di credito e con uno spessore di 5.3mm, il KY-O1 di Kyocera pesa soli 47 grammi e monta uno schermo monocromatico da 2,8 pollici, ha connettività LTE e viene alimentato da una batteria da 380mAh. Non si trova una fotocamera e il sistema operativo è proprietario, senza alcuno store da cui poter scaricare nuove applicazioni. Pre-installato si trova comunque un browser web.
Il KY-O1L è quindi un telefono davvero poco ingombrante, ma torna utile essenzialmente per telefonare.
Il KY-O1L di Kyocera puo’ essere lo smartphone più sottile e piu’ leggero al mondo se combinate queste due caratteristiche, non essendo solo "il piu’ sottile" al mondo: come ricordato da The Verge, infatti, nel 2016 è stato introdotto il Moto Z di 5.2mm di spessore.
Ricordiamo invece quello che è il telefono (non ‘smartphone’, attenzione) piu’ piccolo al mondo: lo Zanco tiny t1, che è stato introdotto alla fine del 2017, il quale misura 46.7mm in altezza, 21mm in larghezza e 12mm in spessore con un peso di 13 grammi.
In Giappone il telefono KY-O1L è in vendita, chi interessato lo puo’ realmente comprare ed utilizzare: costa 32.000 yen, pari a circa 250 euro.
E’ possibile vedere in azione il KY-O1 nel video qui sotto condiviso da Impress Watch (via The Verge).
Video del Kyocera KY-O1 in azione, lo smartphone pi๠sottile e leggero al mondo