TIDAL, il servizio di streaming di musica che si differenzia per offrire anche musica in qualità CD e in alta risoluzione in streaming, disponibile in Italia dal 2015, ha annunciato di avere un catalogo musicale che ora contiene oltre 1 milione di brani in MQA (Master Quality Authenticated), la modalità di compressione della musica digitale senza limitazioni che garantisce un audio di qualità Hi-Res e che consente agli abbonati di ascoltare la musica proprio come è stata registrata in studio, come è stata pensata dall’artista.
Per poter ascoltare i brani in MQA di Tidal è sufficiente avere un abbonamento TIDAL HiFi, da 19,99 euro al mese, e l’applicazione per desktop di TIDAL oppure l’app TIDAL per Android su LG V30. Se si soddisfano questi requisiti è sufficiente entrare in "Novità" e selezionare "Master" nella sezione "Album" per avere accesso ai contenuti in MQA, che sono anche identificati con l’icona ‘M’. E’ anche necessario selezionare la qualità "HiFi / Master" in "Impostazioni" e "Streaming" .
Tidal puo’ contare su oltre 1 milione brani in MQA provenienti dal Gruppo Warner Music, dai propri artisti e da diverse etichette indipendenti, con la società che è impegnata ad aggiungere ulteriori contenuti in alta risoluzione nel tempo.
A differenziare la qualità Master dalla qualità CD/HiFi è la profondità e la gamma di frequenza del suono disponibile: la qualità HiFi è un suono superiore e non compresso in FLAC, lo stesso offerto dai CD, ma è ancora limitato nella sua risoluzione 44,1 kHz/16 bit, mentre la qualità MQA offre un suono tipicamente a 96kHz/24 bit (Hi-Res).
Le persone possono sentire la differenza tra la musica compressa dei servizi di streaming come Spotify e Apple Music rispetto alla musica in qualità CD e, ancora di piu’ in Alta risoluzione, lo hanno dimostrato diversi studi.
Per dovere di cronaca ricordiamo che in Italia è disponibile anche Qobuz come servizio di streaming musicale che offre musica in alta risoluzione, originale e non nel formato MQA, pero’ costa di piu’ rispetto a TIDAL: 24 99 euro al mese.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…