Alla conferenza Oculus Connect 5 (OC5), il 26 settembre scorso, Facebook ha introdotto Oculus Quest, il suo primo sistema VR all-in-one con sei gradi di libertà (6DOF VR all-in-one) che consente a chi lo indossa di guardarsi intorno in qualsiasi direzione e di camminare nello spazio virtuale proprio come farebbe nel mondo fisico. Tutto senza PC, senza fili e senza sensori esterni. Oculus Quest "è l’esperienza VR che tutti stavano aspettando" ha detto Facebook, annunciandone a OC5 la disponibilità "nella primavera del 2019" al prezzo di 399 dollari americani. Dal 21 maggio 2019, Oculus Quest è ora acquistabile in Italia, sul sito ufficiale oculus.com e su Amazon, nella versione da 64GB al prezzo di 449 euro e nella versione da 128GB al prezzo di 549 euro, entrambi dotati di un chipset Qualcomm Snapdragon 835.
Oculus Quest è dotato di controller tattili Touch di Oculus, quindi consente di interagire con persone e oggetti in modo naturale. Secondo Oculus "i migliori giochi di realtà virtuale meritano i migliori controller di realtà virtuale" e i nuovi controller Touch "portano le mani reali nella realtà virtuale e consentono di interagire facilmente e naturalmente con il mondo" che circonda l’utente.
Video introduttivo a Oculus Quest, il primo sistema di gioco VR All-in-One di Oculus
Oculus Quest include le stesse ottiche best-of-class di Oculus Go con una risoluzione del display OLED di 1440×1600 pixel per lente (2880×1600 pixel totale), incorporando una regolazione della spaziatura tra occhio ed obiettivo per massimizzare il comfort visivo. Quest ha l’audio posizionale integrato direttamente nel visore per la massima comodità, mentre i jack per cuffie da 3,5 mm consentono di migliorare l’audio o l’ascolto privato.
E’ possibile personalizzare la propria esperienza acquistando le cuffie in-ear a 59 euro, per avere una maggiore immersione all’interno della realtà virtuale.E’ disponibile, separatamente, anche una custodia da viaggio, dal costo di 45 euro, utile per portare il proprio Oculus Quest sempre con sè.
Per il lancio di Oculus Quest, Facebook ha promesso la disponibilità di oltre 50 giochi ed esperienze, tra cui titoli già noti a chi possiede un Oculus Rift come Robo Recall, The Climb e Moss, promettendone altri titoli in arrivo successivamente.
"Con l’introduzione di Oculus Quest, abbiamo completato la nostra prima generazione di visori VR di altissimo livello" ha commentato il team di Oculus, secondo cui "Oculus Go rimane il modo più semplice ed economico per entrare nella realtà virtuale, mentre Oculus Rift sfrutta la potenza del tuo PC per superare i limiti di ciò che è possibile. Grazie a Oculus Quest, siamo ora in grado di combinare il meglio di entrambi i mondi e accogliere ancora più persone nella comunità di realtà virtuale".
Grazie al suo essere all-in-one, Quest è, secondo Facebook, lo strumento ideale per far provare la VR alla propria famiglia e i propri amici.
Oculus Quest è acquistabile sul sito ufficiale oculus.com e su Amazon.it al prezzo di 449 euro, nella versione da 64GB, e al prezzo di 549 euro, nella versione da 128GB.
Ogni anno, Oculus Connect riunisce sviluppatori e appassionati della realtà virtuale per condividere approfondimenti, mettere a disposizione le ultime demo ed esperienze tecnologiche e reimmaginare le possibilità del mezzo. All’OC5 si sono celebrati i progressi fatti nel settore della VR negli ultimi cinque anni ed esplorato il futuro della realtà aumentata e virtuale.
All’OC5 è stata anche presentata Oculus Insight, una rivoluzionaria tecnologia che alimenta l’inside-out tracking, Guardian e Touch. Questo innovativo sistema utilizza quattro sensori ultra grandangolari e algoritmi di computer vision per tracciare la posizione esatta in tempo reale senza sensori esterni. Insight offre agli utenti un maggiore senso di immersione, presenza e mobilità. Guardian aiuta invece gli utenti a tenersi più al sicuro mentre fruiscono di esperienze in VR poichè il sistema è progettato per visualizzare gli indicatori di muro e pavimento all’interno dell’applicazione quando gli utenti si avvicinano ai confini definiti (quando l’utente si avvicina troppo al limite di un confine, i marcatori di confine traslucidi vengono visualizzati in un livello sovrapposto al gioco o all’esperienza).
Mark Zuckerberg presenta Oculus Quest a OC5
Oculus Quest Basics Part 01: Installazione dispositivo (video guida)
Oculus Quest con custodia di viaggio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…