MediaTek ha annunciato il suo nuovo chipset per smartphone Helio A22, con architettura a 64-bit, che accoppia quattro core ARM Cortex-A53 che funzionano ad una velocità di clock fino a 2.0 GHz con una GPU IMG PowerVR di classe GE e una memoria DRAM LPDDR4x (1600MHz) ad alta velocità fino a 6GB o LPDDR3 (933MHz) piu’ conveniente fino a 4GB. MediaTek promette prestazioni della CPU fino al 30% più veloci e della GPU fino a 72% più veloci rispetto alle dirette alternative.
MediaTek Helio A22 puo’ alimentare smartphone con display ad una risoluzione massima HD+ (720×1600 pixel) con un rapporto di aspetto 20:9 e supporta la connettività cellulare Carrier Aggregation (CA), CDMA2000 1x/EVDO Rev. A (SRLTE), FDD/TDD LTE, HSPA+ con funzionalità specifiche TAS 2.0, HUPE, IMS (VoLTEViLTEWoWi-Fi), eMBMS, Dual 4G VoLTE (DSDS), Band 71 e LTE di categoria 4 (Cat7 DL / Cat13 UL), GPS (Beidou, Galileo, Glonass), Wi-Fi a/b/g/n/ac, bluetooth 5.0 e Radio FM.
Il chip è dotato della tecnologia proprietaria MediaTek CorePilot per assegnare il giusto carico di lavoro ai core della CPU con una frequenza e una tensione specifiche al fine di equilibrare la soddisfazione delle prestazioni richieste con la migliore efficienza energetica. Inoltre, è ottimizzato per consumare poco con le app che richiedono sensori sempre attivi (come pedometri o trigger vocali), senza dover impegnare tutta la processore principale, fornendo un significativo risparmio energetico.
MediaTek Helio A22 supporta appieno le funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale, Face ID (Face Unlock), Smart Photo Album ed avanzati effetti i profondità di campo (Bokeh) per fotocamere a singola o doppia configurazione.
MediaTek mette a disposizione a sviluppatori e produttori di dispositivi il suo NeuroPilot con il supporto di molti framework di IA comuni e la piena conformità con l’API Android Neural Networks (NNAPI Android) per realizzare sempre il migliore ecosistema possibile nei loro prodotti.
Il processore Helio A22 di MediaTek puo’ supportare una doppia fotocamera con sensori da 13MP+8MP o singole fotocamera da 21MP al massimo, con cattura di video a 30 frame per secondo. E’ supportato il video encoding H.264 a 1080p@30fps e la riproduzione di video in formato H.264, H.265 / HEVC a risoluzione 1080p@30fps.
Entro la fine dell’anno dovrebbero arrivare sul mercato i primi smartphone alimentati da questo chip Helio A22 di MediaTek.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…