All’inizio di quest’anno, Huawei ha rilasciato la beta di Android Oreo per alcuni dei suoi smartphone esistenti tra cui i modelli della linea Huawei P9. Lo sviluppo dell’aggiornamento potrebbe pero’ essere stato interrotto, cosa che se confermata significherebbe che i telefoni serie P9 non verranno mai aggiornati ad Android 8.x Oreo. E’ quanto riferito in una mail di risposta ricevuta da un proprietario di un Huawei P9 nel Regno Unito da parte del”assistenza ufficiale di Huawei Support UK (via 4gnews.pt).
La serie P9 è stata introdotta da Huawei solo due anni fa, nel 2016, composta dal principale P9 affiancato dalle varianti P9 Plus e dal P9 Lite, tutti distribuiti inizialmente con Android 6.0 Marshmallow fuori dalla scatola e poi aggiornati ad Android 7.x Nougat. Huawei dopo aver testato per alcuni mesi lo sviluppo di Android Oreo per questa serie P9 sembra essere giunta alla conclusione che questo trio di telefoni puo’ non funzionare al meglio con Android 8 Oreo, da qui la decisione di non rilasciare l’aggiornamento nonostante le build beta arrivate all’inizio di quest’anno.
Thank you for contacting Huawei Customer Care. We understand you want Android Oreo for your device, but we kindly inform this version will not be launched for Huawei P9. Due to the hardware capacity of the device, it might not support this version causing issues such as system built-in function failure, device freezing, and power consumption increase. We remain at your disposal for any other inquiries that you may have.
——-
Huawei P9 e Huawei P9 Plus sono entrambi alimentati dal chipset Kirin 955 con quattro core Cortex-A72 da 2,5 GHz e quattro core Cortex A53 da 1.8GHz. Di conseguenza, anche se la mail non sappiamo se faccia riferimento solo al modello ‘P9’ o all’intero trio della serie ‘P9′, è logico presumere che anche il P9 Plus non riceverà l’aggiornamento ad Oreo (il P9 Lite si puo’ escludere senza dubbio perchè monta un chipset meno performante, l’HiSilicon Kirin 650 con quattro core a 2,0GHz e quattro core a 1,7GHz).
Non è insolito per i produttori di smartphone Android promettere un aggiornamento software importante, iniziarne lo sviluppo e poi decidere, in ultima analisi, di non avviarne la distribuzione per non offrire ai propri clienti una esperienza d’uso peggiore post-aggiornamento rispetto a quella con il prodotto aggiornato alla versione precedente del sistema operativo. Considerando che la mail di risposta inviata dall’assistenza di Huawei Support UK è stata abbastanza precisa nello specificare quelli che sarebbero i problemi riscontrati con Android Oreo sul P9 si puo’ presumere che la serie P9 di Huawei non riceverà mai Android Oreo restando cosi’ con Android Nougat.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…