Le vendite globali di smartphone agli utenti finali sono tornate a crescere nel primo trimestre del 2018 con un aumento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2017, secondo la società di ricerche di mercato Gartner. Rispetto al primo trimestre del 2017 le vendite totali di telefoni cellulari si sono fermate ad un totale di 455 milioni di unità nei primi tre mesi del 2018, di cui 384 milioni di smartphone rappresentando l’84% del totale dei telefoni venduti.
"La domanda di smartphone premium e di fascia alta ha continuato a soffrire a causa di benefici marginali con l’aggiornamento" ha affermato Anshul Gupta di Gartner. "La domanda di smartphone entry-level (100 dollari) e smartphone di fascia media (150 dollari) è migliorata grazie a modelli di migliore qualità".
La continua debolezza del mercato della telefonia mobile della Grande Cina ha inoltre limitato il potenziale di crescita per i principali marchi a livello globale tra cui marchi cinesi come OPPO e Vivo, con oltre il 70% delle vendite provenienti dalla Grande Cina.
La crescita di Samsung rallenta, aumenta la quota di Apple, Huawei e Xiaomi sempre meglio.
Gli smartphone di fascia media di Samsung hanno affrontato una concorrenza sempre piu’ forte da parte dei marchi cinesi portando ad una contrazione delle vendite per Samsung su base annuale. Nonostante il lancio di Galaxy S9 e Galaxy S9+, rispetto al lancio di Galaxy S8 e Galaxy S8+ nel 2017, e nonostante il Galaxy Note8 abbia avuto un impatto positivo sulle vendite di Samsung nel primo trimestre del 2018. Gartner ha dubbi sulla crescita delle vendite di telefoni Samsung nel resto del 2018 per via del "crescente predominio dei marchi cinesi e l’espansione nei mercati di Europa e America Latina" che stanno prendendo sempre più quote di mercato.
Nel frattempo, le vendite di smartphone di Apple sono tornate a crescere nel primo trimestre del 2018, con un aumento del 4% su base annua.
"Anche se la domanda di iPhone X di Apple ha superato quella di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, il produttore ha faticato ad incentivare gli aggiornamenti di smartphone, il che ha portato ad una crescita più lenta del previsto nel primo trimestre del 2018", ha affermato Gupta. "Con la sua esclusiva attenzione agli smartphone premium, Apple ha bisogno di aumentare significativamente l’esperienza complessiva degli iPhone di nuova generazione per innescare la sostituzione e portare ad una solida crescita nel prossimo futuro."
Secondo Gartner, l’aggiornamento del portafoglio di smartphone di Huawei ha contribuito a rafforzare la terza posizione del marchio cinese nella classifica dei top fornitori di smartphone a livello mondiale.
"Il raggiungimento del 18,3% di crescita nel primo trimestre del 2018 ha aiutato Huawei a colmare il divario con Apple", ha affermato Gupta, secondo cui la crescita futura del marchio Huawei dipenderà dalla quota di mercato dei fornitori emergenti in Asia/Pacifico e dalla risoluzione dei problemi che sta affrontando Huawei nel mercato statunitense attraverso lo sviluppo di un marchio di consumo più forte. Il tentativo di Huawei di far crescere il suo portafoglio di smartphone premium con i suoi recenti lanci P20, P20 Pro e Honor 10 contribuirà ad aumentare la competitività e il potenziale di crescita del marchio."
Xiaomi nel primo trimestre del 2018 ha raggiunto una crescita del 124% in un anno, grazie soprattutto al rinnovato portafoglio di smartphone e "all’aggressiva politica dei prezzi" che hanno contribuito a stabilizzare Xiaomi nella posizione numero 4 della classifica. "Questa strategia ha portato Xiaomi a raggiungere una crescita del 330% nell’area emergente Asia / Pacifico", ha affermato Gupta.
Per quanto concerne i sistemi operativi per smartphone (OS), Android di Google e iOS di Apple rispettivamente alimentano 329 milioni di device (pari al 85.9%) e 54 milioni di device (pari al 14.1%), in crescita rispettivamente da 325 milioni di device (pari al 86.1%) e 52 milioni di device (pari al 13.7%) nello stesso periodo dell’anno precedente.
Gartner – mercato globale smartphone Q1 2018