Gli altoparlanti intelligenti stanno entrando in sempre piu’ case delle persone e sono un tipo di prodotto tecnologico con del potenziale che, se ben sfruttato, contribuirà a semplificare la vita delle persone, il che alla fine è lo scopo della tecnologia in generale. Pochi giorni fa in Italia ha debuttato la famiglia di smart speaker di Google, Google Home, quindi anche noi italiani possiamo iniziare ad approcciarci a questo nuovo tipo di prodotto e iniziare a conoscere un nuovo ‘amico’ che è l’Assistente Google, che è parte integrante dell’esperienza offerta dagli altoparlanti intelligenti by Google e quelli di terze parti che lo integrano. E mentre il nome ‘Google’ potrebbe far pensare che sia questa società a guidare il mercato degli smart speaker, in realtà non è la società di Mountain View leader di questo settore ma lo è Amazon.
Stando a quanto emerso dall’ultimo sondaggio condotto dalla società americana Kantar su 1.097 consumatori americani è infatti la famiglia di prodotti Amazon Echo a possedere la quota di mercato maggiore di presenza nelle case, di ben il 66% (Amazon Echo 31%, Echo Spot 2%, Echo Show 1%, Echo Dot 27%, Echo Plus 3%, Echo Connect 2%).
La cifra non sorprende, considerando che Amazon è stata la prima società a lanciare il mercato degli altoparlanti intelligenti quando ha annunciato il suo primo smart speaker nel 2014, poi effettivamente arrivato sul mercato degli Stati Uniti nel corso del 2015.
Subito dietro ad Amazon si trova Google, che possiede una quota di mercato del 30% (Google Home Mini 12%, Google Home Max 2%, Google Home 16%).
Kantar – quote di mercato altoparlanti intelligenti al Q1 2018
3 su 10 americani hanno uno smart speaker
Secondo il sondaggio di Kantar, solo il 34% degli americani possiede attualmente uno speaker intelligente in casa e sono piu’ gli uomini che le donne ad aver affermato di possederne uno, in particolare di età compresa tra i 72 e gli 82 anni, fascia in cui uno smart speaker viene posseduto dal 60% degli intervistati. Tra le donne, risulta che hanno uno smart speaker quelle di età compresa tra 21 e 26 anni.
Secondo Kantar siamo solo agli inizi dell’adozione di un altoparlante intelligente, con l’utilizzo attuale che risulta essere in gran parte incentrato sulle funzionalità di un assistente domestico di base. Il sondaggio ha infatti rivelato che la funzione più utilizzata da chi possiede un altoparlante intelligente è la riproduzione di musica, podcast o libri (19%). Controllare il tempo, impostare un timer e ottenere informazioni sono le attività richieste dal 15% dei proprietari di uno smart speaker.
Secondo Kantar, i marchi potranno trarre maggiori benefici da questo tipo di prodotti intelligenti quando i consumatori accetteranno di usare i loro altoparlanti intelligenti per il commercio. Oggi, solo il 7% degli intervistati usa questo tipo di prodotti per fare chiamate o ordinare prodotti online, e solo il 4% lo usa per ordinare del cibo
La metà degli intervistati (50%) ha detto di utilizzare il proprio altoparlante più volte al giorno, mentre il 26% ne fa uso almeno una volta al giorno.
Kantar – le funzioni piu’ usate degli altoparlanti intelligenti al Q1 2018
Gaelle Bertrand, responsabile di Brand Insight e Social Media Intelligence presso Kantar Media, ritiene che le query di ricerca vocali hanno una probabilità di 30 volte maggiore di tradursi in una azione rispetto alle query digitate con la tastiera, il che significa che le aziende hanno un incentivo nel rendere accessibili i loro servizi anche attraverso un assistente digitale/speaker intelligente.
Stando a quanto riferito dalla società di ricerca Strategy Analytics, nel 2016 le spedizioni di speaker smart hanno raggiunto 5,9 milioni di dollari, di cui 4,2 milioni spedite nel quarto trimestre del 2016. Entro il 2022 il mercato degli altoparlanti intelligenti dovrebbe raggiungere i 5,5 miliardi di dollari. Secondo una stima fatta dalla società di analisi Canalys, il numero di altoparlanti intelligenti stimati che saranno spediti a livello mondiale nel 2018 raddoppierà rispetto alle spedizioni del 2017 ad un totale di oltre 50 milioni di unità.
In Italia gli smart speaker Amazon Echo ancora non sono in vendita, quindi se qualcuno vuole iniziare ad approcciarsi a questo nuovo tipo di prodotti puo’ optare per l’acquisto di Google Home o Google Home Mini.