Android si è confermata anche nel 2017, per il quarto anno consecutivo dal 2014, come la piattaforma mobile con la percentuale piu’ alta di fedeltà degli utenti, almeno negli Stati Uniti. Questo è emerso dai dati condivisi da un rapporto dalla società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), come riportati da Techcrunch.
Nel 2017, il 91% degli americani che hanno sostituito il loro vecchio telefono Android hanno acquistato un altro dispositivo alimentato dalla piattaforma mobile di Google. Gli utenti proprietari di un iPhone (basato su iOS) che hanno cambiato smartphone acquistando un nuovo melafonino della Apple sono stati l’86%, mentre gli altri sono passati ad Android o ad un’altra piattaforma. Di conseguenza, gli utenti Android hanno una maggiore fedeltà rispetto agli utenti iOS.
Come riportato da Techcrunch, Mike Levin, partner e co-fondatore di CIRP, ha commentato che gli utenti di smartphone "hanno praticamente deciso il loro marchio di scelta a questo punto" nel senso che una persona, magari avendo già aggiornato almeno un paio di volte il proprio smartphone, difficilmente sceglie di punto in bianco di cambiare piattaforma. "Con solo due sistemi operativi mobili a questo punto, sembra che gli utenti ora ne scelgano uno, lo imparino, investano in app e storage e lo rispettino. Ora, Apple e Google devono capire come vendere prodotti e servizi a queste fedeli basi di clienti ", ha aggiunto.
Il ragionamento di Levin ha un senso: chi ha un iPhone o un dispositivo Android non solo si abitua ad utilizzare una piattaforma per almeno un paio di anni ma da quando inizia ad usare un device inizia ad essere legato ad un account e ai rispettivi servizi – di Google o Apple a seconda del device – ed è difficile che un utente dopo anni in cui fa acquisti con un account sullo store della piataforma scelta vada a cambiare, perdendo cosi’ non solo impostazioni ma anche acquisti nello store tra musica, film, ecc. Certo, un account Google si puo’ impostare su un iPhone, ma la sincronizzazione dei dati cambia da una piattaforma all’altra e per le persone meno esperte il cambiamento puo’ risulare complicato.
CIRP – grafico fedelta’ utenti Android e iOS dal 2014 al 2017
Mentre un proprietario di iOS fedele al marchio non è che abba molta scelta nell’aggiornare il proprio device, dovendo per forza passare ad un altro iPhone sempre prodotto dalla Apple, gli utenti Android possono, pur restando fedeli alla piattaforma di BigG, scegliere di passare ad un modello di smartphone diverso – da Samsung a Huawei, da Lg a Nokia, da Htc a Samsung e cosi’ via. Gli utenti Android si possono quindi considerare piu’ liberi di scegliere le caratteristiche del loro prossimo telefono, pur mantenendo fedeltà a Google/Android.
Ed è proprio questa libera scelta del marchio che potrebbe aver alzato la percentuale di utenti Android fedeli alla piattaforma mobile di Google, considerato che fino a qualche anno fa la situazione era ribaltata: nel 2013 i proprietari di iPhone sono risultati più fedeli degli utenti di Android.
"Sappiamo che Android ha una base più ampia di utenti rispetto a iOS e, a causa di questa base più ampia, il numero assoluto di utenti che passano a iOS da Android è pari o superiore del numero assoluto di utenti che passano ad Android da iOS", ha detto Levin a Techcrunch. "Guardando il numero assoluto di utenti in questo modo si tende a sostenere affermazioni secondo cui iOS guadagna più ex utenti Android, rispetto al maggior guadagno per Android di ex utenti iOS."
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…