All’inizio del mese di Febbraio è giunta notizia che Honor ha iniziato la distribuzione dell’aggiornamento con MIUI 8.0 basato su Android 8.0 Oreo per Honor 9 e Honor 8 Pro. La distribuzione era iniziata prima nel Regno Unito ma non è tardata di arrivare anche in altri paesi. Per quanto riguarda gli utenti italiani, Honor Italia ha iniziato ufficialmente la distribuzione dell’aggiornamento ad Oreo per Honor 9 e Honor 8 Pro il 7 febbraio, come confermato dalla pagina ufficiale di Facebook di @HonorIT. Lo stesso aggiornamento software è in distribuzione dalla fine di luglio anche per Honor 8: "In Germania l’aggiornamento è già stato ricevuto da molti possessori dello smartphone ed è in fase di roll-out anche in Italia e negli altri Paesi europei. Ad affiancare Android 8.0 Oreo c’è la nuova interfaccia utente EMUI 8.0" ha riportato a fine luglio il gruppo Honor Italia Official Group su Facebook ripreso dalla pagina ufficiale @HonorIT.
Honor 9 e Honor 8 Pro erano nell’elenco che Honor ha fornito dei dispositivi per i quali ha promesso l’aggiornamento a MIUI 8.0, che oltre a tutte le novità che Android 8.0 Oreo porta con sè introduce anche alcune funzionalità da Honor. In particolare, l’aggiornamento a MIUI 8.0 migliora la velocità e l’efficienza su entrambi i telefoni ma introduce anche la modalità picture-in-picture (per vedere un video in una finestra in primo piano mentre si utilizza un’altra app), Notification Dots e le funzionalità delle applicazioni istantanee di Android (per usare un’app dal Play Store senza doverla installare).
Honor 8 è stato un caso a parte, in quanto l’aggiornamento ad Oreo è stato per diverso tempo in "forse" per questo modello, tant’è che ad un certo punto Honor aveva promesso di portare su Honor 8 solo alcune delle funzionalità di MIUI 8.0 ma non Oreo. Come riportato su Facebook dal gruppo Honor Italia Official Group, Honor 8 alla fine sarà aggiornato con Oreo: "i fortunati a cui è già arrivato hanno notato un aumento delle prestazioni e dei tempi di avvio delle applicazioni in background molto ridotti". Riguardo alle nuove funzionalità, Oreo su Honor 8 introduce il picture-in-picture che permette di vedere un video in una piccola finestra mentre si utilizzano altre applicazioni, il menu rapido per ogni applicazione a cui si può accedere tenendo premuto sull’icona dell’app, ed è stato aggiunto il cestino per le foto e il dock per la navigazione, cosi’ da potersi spostare all’interno dello smartphone.
I proprietari di uno smartphone Honor 9 o Honor 8 Pro con garanzia Italia dal 7 febbraio e i proprietari di Honor 8 con garanzia Italia da fine luglio possono quindi aggiornare il software del proprio telefono per avere tutte le novità che Android 8 Oreo porta con sè: attenzione, il rollout del nuovo firmware è iniziato ma potrebbe non essere subito disponibile per tutti i telefoni (in particolare i modelli brand potrebbero ricevere l’aggiornamento piu’ tardi).
Articolo aggiornato il 31 luglio in seguito l’annuncio di Android 8 Oreo per Honor 8.
standard
Come aggiornare Honor 8, Honor 9 e Honor 8 Pro ad Android Oreo
E’ possibile aggiornare il sistema del proprio Honor 8, Honor 9 e Honor 8 Pro alla versione più recente via OTA attraverso una connessione ad Internet. Il consiglio è di connettersi ad una rete Wi-Fi per evitare addebiti non necessari sul proprio piano dati.
Ecco i passaggi per aggiornare Honor 8/8 Pro/9 ad Android 8 Oreo :
1 Aprire Impostazioni.
2 Toccare Aggiornamento sistema. Il dispositivo cercherà automaticamente gli aggiornamenti. [se no vengono trovati aggiornamenti, ancora non è disponibile per il dispositivo, quindi riprovare piu’ tardi]
3 Selezionare la versione più recente per scaricare il pacchetto di aggiornamento.
4 Dopo aver completato il download, toccare Aggiorna. Il completamento del processo di aggiornamento potrebbe richiedere alcuni istanti. Non bisogna utilizzare il dispositivo prima che l’aggiornamento sia terminato. Il dispositivo si riavvierà automaticamente al termine dell’aggiornamento.
Prima di aggiornare, ricorda: durante un aggiornamento di sistema i dati personali vengono cancellati. Eseguire quindi il backup dei dati importanti prima di aggiornare il dispositivo. Durante l’aggiornamento, assicurati che il dispositivo abbia almeno del 20% di carica della batteria.
Dopo l’update ad Android 8 Oreo alcune app funzionano male? Dopo l’aggiornamento, si potrebbero riscontrare incompatibilità di alcune app di terzi con il proprio sistema, quali applicazioni di Internet banking e giochi. Questo avviene perché serve del tempo affinché gli sviluppatori di applicazioni di terzi rilascino gli aggiornamenti per le nuove versioni di Android. Bisogna quindi solo aspettare che venga rilasciata una nuova versione dell’applicazione.
Android 8 oreo per Honor 8 in Italia