Toshiba Visual Solutions Corporation ha annunciato in occasione del CES 2018 il rilascio della nuova soluzione di casa intelligente multifunzione chiamata Symbio, che offre le funzionalità di sei prodotti: una telecamera di sicurezza wireless, un altoparlante intelligente, il controllo vocale con Amazon Alexa, un citofono, un rilevatore di suoni intelligente e un hub per la Smart Home espandibile, tutto in un unico dispositivo.
Combinando più funzioni della ‘casa intelligente’ in un’unica soluzione, Symbio elimina la necessità di acquistare e controllare più dispositivi "offrendo ai consumatori più valore per i loro soldi e consentendo agli utenti di gestire la loro casa intelligente in modo rapido e semplice con la loro voce o con un semplice tocco" si legge nella nota stampa di Toshiba.
Esteticamente Symbio ricorda l’altoparlante di forma cilindrica Amazon Echo di prima generazione. Tutte le funzionalità di Symbio sono controllate tramite l’unica app intuitiva chiamata Toshiba Smart Home App e che funziona con gli smartphone iOS e Android trasformandoli in un telecomando per tutti i dispositivi domestici intelligenti connessi. Con l’app, gli utenti hanno il controllo su luci, musica, serrature delle porte e le impostazioni di temperatura, da qualsiasi luogo, a casa, in ufficio o fuori città.
Symbio funziona anche come "hub della casa intelligente" che puo’ gestire molti dispositivi collegati attraverso la tecnologia wireless Z-Wave o ZigBee, il protocollo di comunicazione wireless utilizzato in centinaia di dispositivi di automazione domestica.
Toshiba spera che "con un numero crescente di dispositivi connessi oggi disponibili, gli utenti potranno facilmente espandere e personalizzare la propria casa con dispositivi intelligenti aggiuntivi nel tempo e tutti – o comunque la maggior parte di essi – controllabili con Symbio".
Toshiba Symbio
Symbio è una telecamera di sicurezza: integra una fotocamera Full HD 1080p grandangolare che funziona anche in condizioni di scarsa illuminazione per tenere d’occhio i bambini, gli animali domestici e l’ambiente domestico. Fornisce avvisi sonori e basati sul movimento e trasmette video in HD in tempo reale ad uno smartphone.
Symbio è uno Smart Sound Detector: monitora i suoni forti, inclusi rilevatori di fumo, e invia avvisi sugli smartphone per una maggiore sicurezza.
Symbio è uno Smart Speaker: l’altoparlante full-range integrato consente la riproduzione di musica via Bluetooth o in musica in streaming dai servizi come Amazon Music, Pandora e iHeart Radio. Dispone di un esclusivo driver ODMD (Onkyo Double Molding Diaphragm) ad alta escursione per offrire un suono ricco e coinvolgente.
Symbio offre Controllo vocale touch-free con l’integrazione dell’assistente Amazon Alexa: con semplici comandi vocali, Alexa può rispondere a domande, riprodurre musica, fornire aggiornamenti di notizie e controllare luci, temperatura e altro ancora.
Symbio è uno Smart Home Hub: consente di connettersi e controllare sensori e dispositivi aggiuntivi cosi’ da poter espandere facilmente il proprio sistema domestico nel tempo con una varietà di dispositivi IoT di terze parti.
Symbio offre microfoni e altoparlanti incorporati per consentire la comunicazione bidirezionale tra Symbio e smartphone o altri device.
"Symbio è un’aggiunta straordinaria al nostro portafoglio in crescita di prodotti intelligenti per la casa dei consumatori che include i nostri smart TV con ricerca vocale e servizi di controllo degli elettrodomestici", ha affermato Mineo Maruyama, Vicepresidente di Toshiba Visual Solutions Corporation. "Integrando le più recenti tecnologie IoT, come l’intelligenza artificiale, le tecnologie audio e il riconoscimento vocale, continueremo ad espandere le funzionalità delle case intelligenti di oggi, fornendo servizi facili, utili e personalizzati per supportare questa evoluzione in futuro."
Toshiba prevede di distribuire Symbio solo negli Stati Uniti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…