La sussidiaria di Xiaomi, Yeelight, ha lanciato ufficialmente il nuovo prodotto chiamato Yeelight Voice Assistant, un altoparlante con intelligenza artificiale che funge da gateway per controllare i dispositivi IoT di Xiaomi presenti nello stesso ambiente domestico. Yeelight può utilizzare la tecnologia Xiaomi AI nel mercato cinese e Amazon Alexa nella versione per il mercato globale.
Come l’Echo Dot di Amazon, Xiaomi Yeelight Voice Assistant è uno speaker di forma cilindrica circondato da un LED che si illumina quando l’assistente vocale interagisce con l’utente e nella parte superiore integra la griglia per l’uscita del suono da un singolo altoparlante da 2 watt e ci sono cinque pulsanti fisici – tra cui quello per attivare/disattivare il microfono e alzare/abbassare il volume.
Ad alimentare l’altoparlante Yeelight ci pensa una CPU quad-core Cortex-A53 con 256 MB di RAM e 256 MB di memoria interna e ci sono sei microfoni integrati che ascoltano a 360 gradi con un raggio di 5 metri. Per ridurre l’eco, Xiaomi utilizza le tecnologie Acoustic Echo Cancellation e Beamforming. Altre specifiche comprendono il supporto per la connettività Wi-Fi dual band 4GHz/5GHz e Bluetooth Low Energy.
Lo speaker consente anche di controllare vari dispositivi Xiaomi della domotica che si hanno in casa grazie al sistema Dual AI, come lampade a LED intelligenti, lampade da tavolo, lampade da comodino, plafoniere, ecc . Il dispositivo supporta attualmente solo il marchio Xiaomi di prodotti di domotica per la casa intelligente, mentre è previsto in futuro l’estensione del supporto a più dispositivi. Grazie all’integrazione di Alexa, Yeelight funziona con gli stessi servizi di terze parti che sono supportati da Echo Dot, quindi è ad esempio possibile ascoltare musica dai principali servizi di streaming richiamandola con comandi vocali.
Riguardo prezzi e disponibilità, l’altoparlante intelligente Yeelight Voice Assistant è stato inserito nella piattaforma di crowdsourcing dell’azienda ad un prezzo di 199 Yuan (circa 25 euro o 30 dollari). La società dovrebbe iniziare a spedire il dispositivo dal 31 gennaio in Cina.
Xiaomi Yeelight Voice Assistant
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…