Nel periodo festivo di fine 2017, il 70% dei dispositivi attivati sono stati di Apple e Samsung combinati, secondo quanto diffuso da Flurry Analytics, secondo cui il 2017 è stato un altro anno importante per le vendite e l’innovazione di smartphone con l’introduzione e l’evoluzione dei dispositivi di punta dei produttori, come l’iPhone X di Apple, il Pixel 2 di Google e il Galaxy S8 di Samsung.
Con più opzioni di consumo che mai, Flurry ha analizzato le attivazioni di smartphone e tablet in tutto il mondo durante le festività natalizie 2017, in particolare per tutta la settimana che ha preceduto il giorno di Natale e la fine della Chanukah (una festività ebraica, conosciuta anche con il nome di Festa delle luci o Festa dei lumi). Dal momento che Flurry Analytics, parte di Oath, si trova in oltre 1 milione di applicazioni mobili e copre qualcosa come 2,1 miliardi di dispositivi in tutto il mondo possiamo ritenere i dati piu’ che affidabili.
Smartphone – Top Attivazioni fine 2017 per produttore
Mentre Samsung domina la quota di mercato globale, nel periodo di festività di fine 2017 il 44% delle nuove attivazioni di telefoni e tablet erano dispositivi Apple, quasi come nel 2016. I dispositivi Samsung attivati durante le festività natalizie in tutto il mondo erano solo il 26% dei dispositivi attivati. Secondo Flurry, il tasso di attivazione di device Samsung è aumentato del 5% rispetto alle festività natalizie del 2016, crescita presumibilmente attribuibile all’introduzione del Galaxy S8 nel 2017, dopo il richiamo alla fine del 2016 dei dispositivi Note7 per malfunzionanti.
I restanti sei produttori della classifica – Huawei (5%), Xiaomi (3%), Motorola (3%), LG (3%), Oppo (3%), Vivo (3%) – offrono dispositivi Android alternativi piu’ convenienti rispetto ai dispositivi Samsung. Questo è il primo anno in cui Vivo ha avuto un tasso di adozione significativo, che Flurry attribuisce alla crescita del marchio in Cina e in India. Google manca anche quest’anno dal grafico, nonostante la l’hype attorno al lancio dei telefoni Pixel 2 e Pixel 2 XL a fine anno. Secondo il fornitore dei dati, i telefoni Pixel non riescono "a stimolare l’interesse degli utenti".
Smartphone – Top Attivazioni di Apple iPhone a fine 2017 per modello
iPhone 7 il melafonino piu’ attivato a Natale 2017
I fan di Apple hanno avuto modo di scegliere tra tre diversi nuovi melafonini a quale aggiornarsi, contro i due nuovi modelli che Apple solitamente lancia a fine anno, con il lancio di iPhone 8, iPhone 8 Plus e l’iPhone X (questo lanciato per festeggiare i primi dieci anni dal primo iPhone lanciato). Secondo le statistiche di Flurry, nella settimana prima di Natale tra tutti gli iPhone attivati l’iPhone 7 è stato il modello con il tasso di attivazione maggiore (15.1%) seguito da iPhone 6 (14.9%), iPhone X (14.7%), iPhone 6s (12.6%), iPhone 7 Plus (10.4%), iPhone 8 Plus (8.7%), iPhone 8 (8.1%), iPhone SE (6.0%), iPhone 6s Plus (5.3%), iPhone 6 Plus (4.3%).
Nonostante i lanci di iPhone 8, 8 Plus e X che hanno contribuito a quasi un terzo di tutte le nuove attivazioni in questa stagione di festività, secondo Flurry la società di Cupertino sta ancora assistendo a vendite significative dai suoi vecchi modelli di smartphone, grazie in gran parte alla convenienza dei modelli precedenti e alla disponibilità nei mercati al di fuori degli Stati Uniti. Guardando la classifica, i modelli iPhone 7 e iPhone 6 sono stati i telefoni piu’ attivati davanti ad iPhone X – uno dei tre nuovi modelli lanciati nel 2017 – al terzo posto. E’ importante la presenza sul ‘podio’ dell’iPhone 6, secondo Flurry, poichè "Apple ha reso disponibile il modello solo ai rivenditori in determinati mercati internazionali nella primavera del 2017".
Smartphone – Top Attivazioni a fine 2017 per dimensioni
Phablet il dispositivo globale dominante
I dispositivi Phablet – da 5 pollici a 5.9 pollici – hanno superato la quota di mercato dei telefoni di media dimensione – da 3.5 pollici a 4.9 pollici – nel 2017 con il 53% di tutte le attivazioni nel periodo festivo pre-natalizio.
Secondo Flurry, "i phablet hanno dimostrato di essere la scelta piu’ ampia da parte dei consumatori, eliminando spesso la necessità sia di un tablet che di un telefono medio o piccolo".
Le attivazioni di dispositivi tablet di dimensioni complete si sono stabilizzate.