YouTube entra nel mercato del ticketing, ossia nella vendita online di biglietti, in particolare per concerti ed eventi musicali.
Per poter iniziare a vendere biglietti YouTube ha stretto una partnership con Ticketmaster in un accordo attraverso il quale Youtube direttamente nella descrizione dei video musicali inserirà le informazioni con link diretti all’acquisto dei biglietti per il concerto dell’artista del video in riproduzione sul sito del partner.
A partire da oggi, dunque YouTube inizierà a mostrare date di tour imminenti degli artisti sui loro video nella descrizione del filmato Al fianco delle date in elenco si vedrà un pulsante "biglietti" che, quando viene cliccato dall’utente, rimanda sul sito Web di Ticketmaster per avere ulteriori informazioni sull’evento ed eventualmente completare l’acquisto.
I link sotto i video di Youtube si vedranno in maniera simile a come Youtube mostra i link al brano o all’album su iTunes nei video di alcuni artisti, sia su web che su mobile anche se in maniera leggermente diversa.
Secondo una recente indagine, tra gli utenti di età compresa tra i 16 e i 64 anni, provenienti da paesi con i maggiori mercati musicali, la musica viene ascoltata di piu’ attraverso i servizi di streaming con YouTube che detiene una quota del 46%.
Inizialmente Youtube mostrerà le date solo per eventi musicali in Nord America, ma l’obiettivo è l’espansione in tutti i paesi in cui Ticketmaster opera, tra cui in Italia.
L’accordo tra Ticketmaster e YouTube non riserva alcuna esclusiva: nel 2016 Spotify ha iniziato ad integrare il ticketing in partnership proprio con Ticketmaster, la quale collabora anche con Facebook.
Youtube – esempio di integrazione Ticketmaster
Quando Youtube inizierà a consentire di acquistare biglietti di eventi musicali direttamente dalla descrizione dei video il processo di acquisto dei ticket sul portale Ticketmaster sarà molto semplice: si vedranno elencate sotto la descrizione del video musicale le date degli imminenti dell’artista a cui fa riferimento il video, con tanto di nome del tour e ordine non cronologico ma in base alla distanza in cui l’evento è in programma rispetto a dove ci si trova. Youtube indicherà con l’etichetta “Concerto più vicino” la città, il luogo e l’orario dell’evento, e al fianco si vedrà il pulsante che, se premuto, rimanderà sul sito di Ticketmaster dove leggere altre informazioni sull’evento selezionato e procedere con l’acquisto dei biglietti.