Estate tempo di vacanza e come ogni anno, ci si appresta a partire con qualche timore sulla custodia della nostra abitazione. La tecnologia domotica ha fatto passi da gigante e impianti che un tempo erano appannaggio di pochi, oggi sono alla portata di tutte le tasche. Esistono già oggi molti Hub prodotti da diverse società come per esempio Google e Samsung mentre alcuni operatori come Vodafone, propongono soluzioni miste.
L’uso di tecnologie intelligenti in casa ti permette di monitorare e controllare al tua abitazione ovunque ti trovi. Non solo. Sempre grazie a queste tecnologie è possibile in qualche modo ridurre spiacevoli situazioni.
La maggior parte dei sistemi domotici permettono di accedere alla gestione della casa direttamente da smartphone. In base ai diversi sistemi, diventa possibile non solo verificare di aver chiuso porte e finestre, ma anche di poter attivare o disattivare l’allarme cosi come spegnerlo per esempio in caso di blackout.
I sistemi domotici più avanzati permettono anche di aprire e chiudere porte e infissi direttamente da smartphone. Una situazione utile anche quando ci si trova a lavoro con qualche finestra dimenticata aperta.
Molto più diffusi i sistemi che permettono di intervenire sulla temperatura di casa potendo accedere o spegnere gli impianti in base alle necessità. Per esempio, in inverno è possibile alzare il riscaldamento quando si sta per rientrare potendo cosi avere una casa calda all’arrivo.
Tra i più famosi Termostati intelligenti troviamo Nest, startup acquisita da Google che commercializza anche in Italia questo termostato intelligente. In questa pagina trovi la recensione e in questa le migliori offerte.
A volte può essere necessario aprire o chiudere la propria casa anche quando ci si trova in vacanza. Grazie alla domotica, diventa possibile attivare o disattivare la porta di ingresso senza dover cosi nascondere le chiavi sotto il tappeto. Allo stesso modo diventa possibile sapere quando qualcuno accedere all’abitazione potendo verificare se sono accessi autorizzati o meno.
I sistemi integrati con fotocamere e videocamere, spesso in 4K, permettono anche di visualizzare all’istante chi è presente in casa e dialogare per messo di microfono.
I ladri prediligono le abitazioni vuote e raramente colpiscono case abitate. Grazie alla tecnologia possiamo far finta di essere a casa anche se nel frattempo ci stiamo godendo il sole della Polinesia.
Senza dover armeggiare ore e ore al cellulare, è possibile preimpostare una serie di azioni da far ripetere in continuazione oppure a orari prestabiliti.
Ecco che cosi possiamo creare una serie di azioni come accedenre e spegnere le luci, alzare le saracinesche o chiuderle, simulando cosi di avere la casa abitata.
I sistemi domotici moderni permettono di impostare degli allert che avvisano subito il proprietario e non solo, in caso di eventuali problemi come incendi, fughe di gas, accessi non autorizzati, rotture di tubi e altro ancora.
Se in quel momento dovessimo trovarci offline, con il telefono spento, scollegato o semplicemente stiamo dormendo, il sistema può allertare altre persone di nostra fiducia che possono procedere a risolvere il problema.
Lasciare animali in casa da soli è sempre fonte di preoccupazione soprattutto quando si ha a che fare con cuccioli o animali da poco integrati nella propria casa.
Grazie al telecontrollo è possibile verificare dove si trovano e cosa fanno gli animali. Aggiugendo poi delle gattaiole smart, possiamo anche aprire e chiudere in automatico la porta in base al tipo di animale che tenta di entrare.
Alcuni sistemi permettono anche di gestire acqua e cibo, potendo cosi intervenire da remoto.
In questa pagina trovia la nostra recensione di SureFlap.
Domotica
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…