L’ultimo rapporto di Kantar Worldpanel ComTech relativo alla diffusione dei sistemi operativi per dispositivi mobili nel periodo dei tre mesi terminato con Maggio 2017 mostra che iOS di Apple continua ad andare bene negli Stati Uniti, Australia e Giappone, con Android che resta pero’ la piattaforma leader. Nella Cina urbana, Android possiede l’80,5% del mercato degli smartphone, in crescita di un punto percentuale rispetto all’anno precedente.
Samsung ha riacquistato la leadership delle vendite negli Stati Uniti nei tre mesi terminati con maggio 2017, con una quota di mercato salita al 36,2% dal 32,9% nel periodo precedente. Questo rappresenta un calo di 1,1 punti percentuali nell’ultimo anno, con Apple che detiene una quota del 34,0% del mercato, in crescita di 4,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Secondo Dominic Sunnebo di Kantar Worldpanel ComTech, il lancio del Galaxy S8 ha aiutato Samsung a riprendere la posizione di leader negli Stati Uniti, ma "meno di quanto ci si aspetterebbe dal lancio di un prodotto completamente riprogettato".
Apple e Samsung continuano a dominare le vendite di smartphone, ciascuna con cinque modelli nell’elenco dei 10 migliori. IPhone 7 e iPhone 7 Plus si trovano nelle prime due posizioni, seguiti da Samsung Galaxy S7 al terzo posto e dal Samsung Galaxy S8 in quarta posizione. Il lancio del LG G6 ha avuto un impatto minimo, con questo modello che si trova in tredicesima posizione con una quota di 1,3% negli Stati Uniti.
Nella Cina urbana, la quota di iOS è rimasta pressoché stabile al 19,2%, in calo di 0,4 punti percentuali su base annuale, anche se in miglioramento rispetto al 16,2% nei tre mesi finiti ad Aprile 2017. Huawei è rimasta il leader del mercato con una quota cresciuta di 2,9 punti percentuali al 28,3%. La quota di Xiaomi è aumentata, con il Redmi Note 4X che è diventato il dispositivo più venduto nei tre mesi terminati a Maggio 2017.
"Xiaomi è riuscita a riacquistare un certo impulso con il lancio del Note 4X, ma il marchio sta facendo un lento progresso con i suoi dispositivi di livello superiore", ha dichiarato Tamsin Timpson, responsabile strategico di Kantar Worldpanel ComTech Asia. "Il prezzo medio di vendita di Xiaomi nei tre mesi terminati a Maggio è stato del 41% al di sotto dell’ASP del mercato".
Nell’UE5 – i cinque grandi mercati europei che includono la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, l’Italia e la Spagna – Android ha rappresentato il 79,5% delle vendite di smartphone nei tre mesi terminati a Maggio 2017, con un incremento di 2,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente, guidato da una forte performance in GB, Germania e Francia. La quota di iOS è aumentata in tutta la Germania, la Francia e la Spagna, anche se i declini in Gran Bretagna e in Italia hanno significato una stabilità della quota complessiva di iOS nell’EU5, in crescita dello 0,2% in un anno al 18,4%.
"Samsung ha registrato buoni risultati in Francia nei tre mesi che si concludono nel maggio 2017", ha osservato Sunnebo. "La serie Galaxy J e i modelli serie Galaxy A hanno permesso a Samsung di competere in modo più efficace con Wiko e il concorrente a livello mondiale Huawei".
Il maggior contributo alla crescita nell’EU5 di Android è giunto da Huawei, che ha registrato vendite forti in tutti i mercati dell’UE ad eccezione della Spagna.
In Italia, secondo Kantar Worldpanel ComTech, nei tre mesi terminati con Maggio 2017, la piattaforma mobile piu’ diffusa è Android con una quota dell’82.6%, seguita da iOS al 14%, da Windows Phone al 3.1%, e da Blackberry allo 0.3%.