Il produttore cinese Xiaomi ha annunciato, come previsto, un nuovo smartphone chiamato Xiaomi Mi 5X il 26 luglio, nel corso della stesso stesso evento in cui Xiaomi ha presentato MIUI 9.
Xiaomi Mi 5X è uno smartphone costruito attorno ad un display da 5.5 pollici di risoluzione fullHD (1080×1920 pixel) e viene alimentato da un chipset octa-core Snapdragon 625 di Qualcomm con architettura a 64-bit costruito con processo a 14nm FinFET con 4GB di RAM. La memoria interna ammonta a 64GB. Il telefono ha un corpo che misura 155.4×75.8×7.3mm per un peso di 165 grammi e vanta un rivestimento anti-impronte.
Lo smartphone arriva con una configurazione a doppia fotocamera orizzontale sulla parte posteriore, nella parte in alto a sinistra, e sempre nella parte posteriore viene posizionato il lettore di impronte digitali, al centro. Il comparto fotografico principale è lo stesso di Xiaomi Mi 6, offre una configurazione a doppia fotocamera sul retro, con due sensori da 12MP ciascuno, uno con un ampio angolo di visione (grandangolo) e l’altro che serve come un teleobiettivo come nel caso della configurazione dual-camera sull’iPhone 7 Plus di Apple. E’ presente la stabilizzazione ottica a 4 assi. Nella parte frontale si trova un sensore da 5MP (il Mi 6 ha invece una selfie camera da 8MP).
Per gli audiofili, Xiaomi Mi 5X vanta il l’algoritmo di calibrazione audio DHS, per migliorare l’audio in uscita dagli speaker, e un amplificatore standalone per migliorare l’audio su auricolari. Lo smartphone viene alimentato da una batteria da 3080mAh ricaricabile tramite la porta USB di tipo C. Il sistema operativo fuori dalla scatola sarà Android 7.1 Nougat, e Xiaomi Mi 5X è il primo smartphone Xiaomi ad arrivare sul mercato con MIUI 9 fuori dalla scatola. MIUI 9 introduce tre funzionalità chiave: ricerca di immagini, assistente intelligente e app Smart Launcher.
Riguardo a prezzi e disponibilità, il telefono Xiaomi Mi 5X viene lanciato in Cina al prezzo di CNY 1.499, pari a circa 190 euro.
Lo storico di Xiaomi Mi 5X – Il telefono è stato anticipato da un poster promozionale lo scorso 17 luglio mentre il giorno successivo è stata svelata dall’invito spedito alla stampa internazionale la data di annuncio (26 luglio) del nuovo smartphone Mi 5X. Il 18 luglio, Xiaomi ha condiviso le prime immagini ufficiali dello smartphone rivelando la disponibilità in tre opzioni di colore e confermando una configurazione dual camera posteriore e un sensore di impronte digitali posteriore. Il 20 luglio è giunta la notizia che il Mi 5X è stato certificato dalla FCC, mentre il 24 luglio è stato condiviso online il primo video teaser, che potete vedere qui sotto. Il 16 luglio 2017, Xiaomi Mi 5X è stato ufficialmente presentato assieme con MIUI 9.
Secondo indiscrezioni, Xiaomi avrebbe dovuto annunciare una variante del 5X chiamata 5X Plus, questa con un chipset piu’ potente Snapdragon 660 con 6GB di RAM, doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel e una fotocamera anteriore da 16MP. Al contrario delle previsioni, 5X Plus non è stato annunciato.
aggiornamenti articolo: il 18 luglio inserito teaser e data di annuncio ufficiali; il 19 luglio per inserire i primi render di Xiaomi Mi 5X; il 20 luglio aggiunta la certificazione FCC; il 24 luglio inserito il primo video teaser del telefono.
Xiaomi Mi 5X – Infografica Specifiche e Caratteristiche
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…