Xiaomi ha registrato il suo miglior trimestre nel periodo Marzo-Giugno 2017, con un aumento del 70% delle spedizioni di smartphone rispetto al trimestre precedente. Come riportato da DigiTimes, la società ha venduto 23,16 milioni di unità nel secondo trimestre di quest’anno e, ricordando le parole di Lei Jun di Xiaomi, l’obiettivo della società è di raggiungere un fatturato di 14,7 miliardi di dollari (100 miliardi di yuan) entro la fine di quest’anno.
Secondo DigiTimes, Xiaomi è riuscita a riaccendere il proprio business degli smartphone grazie alla sua persistenza nell’innovazione tecnologica, al suo modello di business retail online e offline e alla crescita delle esportazioni.
Si puo’ presumere che il piano dell’azienda di puntare sull’apertura di oltre 100 negozi fisici Mi Home per la vendita di prodotti al dettaglio in Cina sembra funzionare, ma anche le vendite online tramite i rivenditori popolari come JD.com, Tmall e Suning hanno contribuito in positivo.
Solo nel 2016, Xiaomi ha presentato un totale di oltre 6.000 domande di brevetto, mentre ha ricevuto anche licenze per quasi 3.000 brevetti nel corso dello stesso anno.
Le spedizioni di prodotti d’esportazione di Xiaomi si prevede aumenteranno a partire dal 2017 grazie agli investimenti che la società porta avanti da almeno tre anni, secondo Lei Jun, il quale ha sottolineato che le vendite di smartphone Xiaomi nel mercato indiano sono aumentate del 328% l’anno assicurando alla società la seconda maggiore quota del mercato nella prima metà del 2017. Nel mese di aprile, sono giunte voci secondo cui Xiaomi potrebbe preparare un lancio dei suoi prodotti negli Stati Uniti entro due anni.