Alibaba, il grande e-commerce cinese, ha lanciato un proprio nuovo prodotto, lo speaker intelligente chiamato Tmall Genie, una chiara risposta all’Echo che il suo piu’ grande rivale Amazon ha introdotto nel 2014.
Mentre siamo in attesa che anche Samsung introduca il suo primo altoparlante intelligente nei prossimi mesi, Alibaba entra con Tmall Genie in un mercato abbastanza affollato che include Amazon Echo con Alexa dal 2014, seguito nel 2016 da Google Home con Google Assistente e nel 2017 da Invoke di Harman Kardon con Cortana e dallo speaker di Apple HomePod con Siri.
Alibaba non sembra essersi impegnata nello sviluppare un design originale per il suo Tmall Genie, il cui corpo è molto simile a quello dell’Amazon Echo, quindi con una forma cilindrica con altoparlanti omnidirezionali che riproducono un suono a 360 gradi e luci LED che indicano quando l’assistente integrato nell’altoparlante è in azione.
Riguardo le specifiche tecniche, lo speaker Tmall Genie di Alibaba ha dimensioni di 126 x 83 x 83mm per un peso complessiv di: 400 grammi. Il chipset è il MediaTek MT8516, mentre l’amplificatore incorporato è il TI TAS5751M. La connettività comprende il supporto per WIFI 2.4G e BlueTooth 4.0. Lo speaker viene alimentato dalla rete elettrica DC 12V / 1A (100V-240V).
Riguardo l’assistente vocale che si trova nel Tmall Genie, Alibaba ha adottato il suo AliGenie che, come il resto degli assistenti digitali per speaker smart, può eseguire un’ampia serie di azioni quando viene attivato dal comando "Tmall Genie". Come Alexa consente di effettuare ordini su Amazon usando solo la voce, AliGenie consente di ordinare prodotti su Tmall tramite il riconoscimento vocale. Lo speaker si puo’ usare anche per ascoltare la musica dai principali servizi di streaming e tenere sotto controllo i dispositivi domestici presenti in casa.
Riguardo prezzi e disponibilità, Tmall Genie viene lanciato in forma limitata in Cina a Luglio al prezzo di 500 yuan (circa 70 euro).
Alibaba Tmall Genie
Alibaba Tmall Genie
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…