Huawei ha annunciato che Alexa, l’assistente digitale di Amazon, è ora parte dello smartphone Mate 9.
Tramite un aggiornamento software via OTA in distribuzione dal 22 marzo per tutti i telefoni Huawei Mate 9 negli Stati Uniti viene implementata l’app Huawei Alexa che permetterà agli utenti di interagire con l’assistente virtuale intelligente di Amazon.
Una volta che Huawei Mate 9 è stato aggiornato con l’app Huawei Alexa, diventa possibile interagire con Alexa, con la possibilità di accedere a quasi l’intero elenco di comandi disponibili con Alexa. Infatti, non sono disponibili tutti gli stessi comandi disponibili per gli altoparlanti Alexa-ready. Ad esempio, non è possibile ascoltare la musica come è possibile sugli altoparlanti Amazon Echo, né si puo’ chiedere di riprodurre film e show su un dispositivo Fire TV.
Altra limitazione dell’integrazione di Alexa sul Mate 9 è la necessità di lanciare prima l’app Huawei Alexa per richiamare poi Alexa, in quanto il microfono del telefono non è ‘sempre in ascolto’. Questo significa che, solo quando l’app è stata avviata, si puo’ pronunciare il comando “Alexa” o toccare il pulsante del microfono per impartire un comando all’assistente. Questa limitazione dovrebbe tuttavia essere superata con un futuro aggiornamento.
Infine, quando si chiedono informazioni sul meteo, è necessario specificare per quale città si desidera ricevere la previsione, poichè Alexa non tiene traccia della posizione attuale dell’utente.
L’integrazione di Alexa sul Mate 9 di Huawei segna la prima volta che l’assistente digitale di Amazon è presente su uno smartphone Android. Questo pochi giorni dopo che Amazon ha aggiornato la sua app principale per iOS per integrare Alexa.
Al momento Alexa è disponibile nell’app Huawei Alexa per Android solo su Huawei Mate 9 negli USA, non sappiamo se arriverà anche su altri smartphone. In ogni caso, Alexa non parla italiano quindi in Italia non sarà disponibile nel breve futuro.