Da gennaio 2017 i cittadini italiani possono effettuare con pagoPA pagamenti elettronici verso Regioni, Comuni e pubbliche amministrazioni aderenti al sistema tramite il circuito SisalPay disponibile presso oltre 40mila punti fisici.
pagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento ( Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.
Grazie all’accordo tra Sisal Group e l’Agenzia per l’Italia Digitale, pagoPA è ora disponibile presso gli oltre 40mila punti fisici SisalPay che si possono trovare in bar, tabacchi, edicole per pagare tributi, multe, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche o altri versamenti per servizi attivi verso le PA aderenti, che sono oltre 10.500 in tutto il Paese.
COME PAGARE NEI PUNTI SISALPAY. La prima cosa da fare è consegnare il proprio documento di pagamento al rivenditore ed effettuare il pagamento dovuto, controllando anche i dati stampati sul pre-scontrino mostrato al fine di confermare la transizione. E’ inoltre consigliato conservare la ricevuta del pagamento.
Con SisalPay è possibile pagare in qualsiasi giorno della settimana e in qualsiasi orario d’apertura del punto vendita. Il servizio è disponibile per importi inferiori a 1.000 euro. ll servizio è abilitato al pagamento rapido, semplice e sicuro in contanti, con carte di credito /debito e con PagoBancomat. In particolare, l’utilizzo della moneta elettronica non prevede costi aggiuntivi rispetto all’operazione in contati, né per il cittadino né per l’esercente.
pagoPA – realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012 – garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, trasparenza nei costi di commissione. Alle pubbliche amministrazioni, pagoPA garantisce automazione nella riscossione degli incassi, riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni, semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Sisal Group diventa dunque partecipe al cambiamento verso l’evoluzione digitale dell’Italia, mettendo a disposizione dei cittadini un sistema semplificato di pagamento.
SisalPay conta 12 milioni di clienti in oltre 40mila punti vendita, circa 200 milioni di transazioni gestite all’anno, oltre 500 servizi di pagamento e accordi con oltre 100 partner.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…