La rapida evoluzione dei prodotti per l’home entertainment ha portato ad una sfida che i produttori hanno accettato: stare al passo con la concorrenza sviluppando prodotti sempre migliori. Partendo da questo, Lenovo ha progettato, sviluppato e annunciato al CES 2017 un dispositivo innovativo, un controller universale pensato per l’intrattenimento domestico (e non) chiamato 500 Multimedia Controller.
Con la rapida diffusione di televisori che si connettono ad internet – arrivati al punto di aver superato i TV convenzionali con oltre la metà dei televisori spediti che sono intelligenti – e l’ascesa fulminea di TV 4K che secondo alcuni analisti saranno in un terzo delle case degli statunitensi nel 2019, i consumatori di oggi vogliono una completa esperienza multimediale che renda la maggior parte dei display a grande schermo, PC ad alte prestazioni, e altre tecnologie interattive gestibili da un solo dispositivo – ed è qui che entra in gioco il nuovo controller di Lenovo.
Un recente sondaggio condotto da Lenovo ha dimostrato che quasi la metà degli intervistati si connettono a piu’ tipi di dispositivi multimediali con display grande almeno una volta a settimana, e questa moltitudine di display, computer e device multimediali ha creato una sfida per controllarli, costringendo spesso i consumatori ad utilizzare diversi dispositivi per accedere a diversi contenuti e funzioni.
Per gestire quindi un personale HTPC, la smart TV, la console o altri dispositivi multimediali una buona tastiera wireless può tornare utile e non sempre è facile trovarne una in grado di essere compatibile con tutti i dispositivi che abbiamo in casa e con essa vogliamo gestire. Il Lenovo 500 Multimedia Controller si presenta come un piccolo trackpad multi-touch con tastiera e il supporto per le gesture di Windows 10 compatibile praticamente con tutto.
Lenovo 500 Multimedia Controller
Raccogliendo ed analizzando i feedback da quegli stessi consumatori frustrati, il team di Lenovo ha costruito il Lenovo 500 Multimedia Controller, una tastiera e mouse wireless "stato-of-the-art" che sta nel palmo di una mano e migliora notevolmente non solo il modo in cui ci si puo’ collegare al proprio PC o alla smart TV e, secondo Lenovo, "ri-definisce la nozione stessa di come un dispositivo compatto Human Interface (HID) dovrebbe funzionare".
La tastiera 500 Multimedia Controller di Lenovo integra un comodo touchpad capacitivo multi-touch che supporta le gesture per Windows 10, il che significa che gli utenti possono digitare come una tastiera normale con i pollici o utilizzare una tastiera virtuale grazie al touchpad.
Il controller, che pesa 141 grammi, è stato progettato per essere utilizzato con i pollici per raggiungere ogni tasto sulla tastiera facilmente anche con una sola mano – molto utile quando bisogna ad esempio inserire termini di ricerca, password e altro ancora sulla smart TV, cose oggi difficili da fare con il solo telecomando fornito in dotazione. Il controller ha una parte posteriore curva per essere facile da prendere in mano quando poggia su una superficie piana, e l’assenza di spigoli (i bordi sono arrotondati) consentono di avere una presa comoda.
Lenovo 500 Multimedia Controller
Da non dimenticare che molti home theater occupano intere grandi stanze, piuttosto che un singolo angolo della stanza nelle case piu’ piccole, il che significa che nelle case piu’ grandi puo’ esserci una certa distanza tra il divano e il sistema da controllare. Anche se è difficile che questa distanza vada a superare i dieci metri che è il limite supportato dai telecomandi wireless tradizionali che sfruttano la tecnologia bluetooth, il controller di Lenovo ha una portata che arriva fino a 20 metri.
"Non prevediamo alcun rallentamento nell’evoluzione digitale e architettonica della casa moderna" scrive Lenovo in una nota. "L’obiettivo di Lenovo di anticipare e di tanto in tanto mitigare questi cambiamenti rimane lo stesso: ascoltare e imparare dai clienti per co-creare soluzioni per le loro esigenze".
Il Lenovo 500 Multimedia Controller viene lanciato sul mercato USA al prezzo di 54,99 dollari, disponibile a partire dal marzo 2017 sul sito lenovo.com. Informazioni circa la disponibilità in altri mercati non sono al momento disponibili.