Il Black Friday 2022 by Xiaomi

Il produttore cinese Xiaomi ha fatto molta strada nel mercato europeo, lanciando prima solo smartphone e poi smartwatch, smartband, robot aspirapolvere e lava-pavimenti. Diversi saranno i prodotti del brand acquistabili a prezzi scontati nel corso del Black Friday 2022.

Scritto da

Redazione

il

Il Black Friday by Xiaomi
Un evento atteso da tutti

Il Black Friday rappresenta un momento importantissimo per i produttori di tecnologia. Tra questi, Xiaomi figura come una delle aziende più interessanti. Il produttore cinese ha fatto molta strada entrando nel mercato europeo e ora rappresenta la prima scelta in molti casi. Con l’arrivo del Black Friday infatti c’è tanta attesa per i prodotti migliori da accaparrarsi in ogni settore, dagli smartphone agli smartwatch. Il mese di novembre è cruciale. Nella linea che il marchio introdurrà nella lista delle offerte per il Black Friday ci sono prodotti di tutte le fasce. Per questo motivo gli utenti sono in trepidazione. Manca poco ormai ma Xiaomi ha abituato i suoi utenti ad offerte incredibili da prendere al volo anno dopo anno. Il produttore è famoso per aver messo al primo posto il proprio pubblico. L’apertura dei propri stand nelle catene di distribuzione migliori come quella di MediaWorld è stato il trampolino di lancio per questo marchio. Ecco perché lo Xiaomi Black Friday rappresenta un’opportunità sia online che offline per gli utenti. Tutti i prodotti del 2022 sono già stati presentati; è questo il vero obiettivo nel mese di novembre quindi: conquistare i prodotti migliori a prezzi scontati.

Design
L’attenzione verso la qualità costruttiva che è cresciuta anno dopo anno
Il design con il quale questo produttore ha voluto differenziare i propri prodotti ha subito una lenta e graduale trasformazione. Quest’evoluzione è il risultato di un’attenta osservazione del mercato ma soprattutto delle esigenze dei propri consumatori. Xiaomi è stata tra le prime ad inserire nei suoi prodotti un software per comunicare in modo "diretto" con gli utenti. Attraverso questo canale gli utenti potevano esprimere le proprie critiche e i propri apprezzamenti. In questo modo il produttore cinese ha compreso come rendere migliore la propria offerta anno dopo anno. Il design è per il mercato europeo un aspetto imprescindibile. I consumatori dei primi smartphone dell’azienda ne hanno sin da subito evidenziato le carenze. L’aspetto estetico dei primi prodotti infatti rispecchiava il target al quale il produttore si rivolgeva; ovvero la fascia bassa del mercato. Pian piano, le scocche in plastica dozzinale hanno lasciato il posto a smartphone realizzati in modo impeccabile. Le lavorazioni spesso particolari delle scocche posteriori e la qualità delle componenti utilizzate è andata via via migliorando. Questo ha attratto sempre più consumatori. Nel tempo, Xiaomi ha voluto impreziosire i suoi prodotti nel suo stile: semplice ed elegante. Si è rapidamente arrivati quindi al famoso 9T con la sua iconica camera pop-up che, come da tradizione, ha diviso gli utenti. Il produttore cinese si è servito quindi di vari elementi di stile per rendere i propri prodotti diversi dalla massa. Ecco che si è arrivati all’utilizzo di materiali nobili e di lavorazioni serigrafate. L’utilizzo della ceramica per il suo Mi Mix ad esempio è il risultato di un lento cammino che ha portato Xiaomi tra i marchi più conosciuti al mondo.

Prestazioni
La volontà ferrea nel proporre un prodotto con un rapporto qualità-prezzo invidiabile
Ciò che nel tempo è rimasto invariato, con accezione positiva, è il rapporto qualità prezzo dei prodotti di questo marchio. Questo produttore ha voluto dichiarare apertamente di voler generare un profitto sulle vendite del 5%. Per chi ha dimestichezza con le dinamiche di mercato, questa percentuale è di molto inferiore alla media. La motivazione di Lei Jun, il visionario fondatore, è indirizzata al completo reinvestimento degli utili in ricerca e sviluppo. Questo modus operandi ha portato l’azienda a poter permettersi di produrre tecnologia di alto profilo a fronte di un prezzo concorrenziale. Gli smartphone di casa Xiaomi hanno infatti sempre montato processori Snapdragon di ultima generazione affiancati da dotazioni ram adeguate. L’esperienza di utilizzo che ne è derivata è stata talmente positiva che i consumatori, in particolar modo gli appassionati di tecnologia, hanno corretto le proprie esigenze preferendo le prestazioni a tutto il resto. In questo il produttore continua a cercare di spingere l’asticella sempre più in alto. Quest’azienda è stata tra le prime a proporre banchi di ram da oltre 4GB e spazi su disco superiori alla media pur mantenendo l’espansione di memoria possibile. Recentemente sono stati presentai obiettivi per smartphone da 200 megapixel come nell’ultimo prodotto: Xiaomi 12T. Tutti questi sono elementi che fanno riflettere sulla volontà del produttore di restare sulla cresta dell’onda viziando i suoi utenti di anno in anno con nuove tecnologie.

L’ecosistema
Xiaomi non è solo smartwatch
Il marchio non rappresenta solo il settore smartphone seppur grazie a quest’ultimo è arrivato al successo anche in Europa. Il produttore infatti presenta da sempre nella propria linea articoli che coprono sostanzialmente tutta la quotidianità. L’idea che ha caratterizzato il successo di Xiaomi è stata quella riferita al concetto di ecosistema. Lei Jun ha avuto per primo, infatti, l’idea di produrre un insieme di articoli che potessero essere interconnessi e gestiti da un’unica applicazione da preinstallare sui propri smartphone. L’app che oggi viene utilizzata per gestire il climatizzatore assieme alla ricarica del robot aspirapolvere finanche i dati della bilancia pesapersone, è nata molto tempo prima dell’avvento di Xiaomi nel mercato europeo. Anno dopo anno il produttore ha saggiamente inserito nuovi prodotti nel suo ecosistema accompagnando la quotidianità dell’utente in ogni aspetto. Allo smartphone è stato quindi affiancato lo smartwatch o la smartband. Di qui si sono visti i primi robot aspirapolvere o le prime lava-pavimenti, senza dimenticare le TV e i monopattini elettrici che stanno prendendo sempre più piede nello stile di vita delle persone. Tutti questi prodotti che esulano dal mondo smartphone mantengono comunque le caratteristiche Xiaomi, vale a dire ottimo prezzo, tecnologia avanzata e design accattivante.
L’idea di base è quella di avere tutto sotto controllo in modo completamente automatizzato. Mentre altri produttori hanno via via creato prodotti per poi sviluppare in contro tempo un’applicazione per gestirli, il marchio cinese ha fatto esattamente l’opposto avendo una visione già chiara in principio e questo è stato il segreto del suo successo.

Impostazioni privacy