Sono iPhone 2 su 5 smartphone attivati durante le feste di Natale 2016

Il 44 per cento dei dispositivi attivati ​​tra il 18 dicembre e il 25 dicembre 2016 sono stati iPhone, mentre il 21 per cento ​​erano Samsung, secondo Flurry Analytics.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il periodo di Natale è quello perfetto per regalarsi o regalare un nuovo telefono, e grazie ad un rapporto da Flurry Analytics sappiamo, per stima, di quali marchi sono i telefoni nuovi maggiormente attivati durante le feste natalizie 2016. In breve, la quantità di iPhone attivati nel periodo sono il doppio dei telefoni Samsung.

Flurry Analytics, una società di statistica, per una indagine commissionata da Yahoo!, ha trovato che il 44% dei dispositivi attivati ​​tra il 18 dicembre e il 25 dicembre 2016 sono stati iPhone, in calo del 5% rispetto allo stesso rapporto nel 2015. Nello stesso periodo, il 21% dei dispositivi attivati ​​erano di marca Samsung, in crescita del 2% rispetto al rapporto del precedente anno. Il terzo marchio in classifica per numero di dispositivi attivati nel periodo è Huawei ma con solo il 3% di fetta della torta.

Flurry Analytics – vendite smartphone a Natale 2016

Bisogna fare alcune considerazioni, comunque. Apple rispetto a Samsung è avvantaggiata considerando che il top di gamma della società di Cupertino viene presentato a settembre e nei mesi appena precedenti chi vuole un iPhone nuovo aspetta il periodo delle feste per acquistarlo, mentre l’azienda sudcoreana presenta solitamente il suo top di gamma a febbraio, e alla fine dell’anno chi interessato al modello top di gamma di Samsung preferisce attendere il modello che verrà presentato nei mesi imminenti. C’è inoltre da considerare, tuttavia, che Samsung durante il periodo di feste puo’ contare su moltissimi altri modelli che i consumatori non interessati per forza all’ultimo top di gamma possono acquistare. Riguardo al Natale 2016, i recenti iPhone 7 e iPhone 7 Plus di Apple erano in vendita da meno di quattro mesi, mentre i Galaxy S7 e S7 edge di Samsung erano in vendita da circa nove mesi, e tra un paio di mesi o poco piu’ verrà presentato il Galaxy S8.

Stando al rapporto di Flurry Analytics, le vendite di smartphone di tipo phablet sono in aumento – si tratta di smartphone con ampio schermo di almeno 5.5 pollici e fino a 6.9 pollici, poi si tratta di tablet. La società di analisi ritiene che la categoria ‘phablet’ è in costante aumento di anno in anno – l’iPhone 7 Plus con i suoi 5.5 pollici di dimensione gia’ puo’ considerarsi un phablet.

Flurry Analytics – vendite smartphone a Natale 2016

Restando in tema del Natale molte persone hanno scelto di regalare gift cards per acquisti su iTunes o Google Play, rendendo il giorno di Natale il giorno più importante per i download digitali di app, secondo la società di analisi. In tal caso c’è pero’ da notare che una gift card puo’ essere utilizzata non solo per il download di giochi o applicazioni ma anche per l’acquisto di altri contenuti digitali come film, libri e riviste. Ad ogni modo, per Flurry Analytics il numero di installazioni di applicazioni è raddoppiato nel giorno di Natale rispetto ad un giorno medio nel mese di dicembre, anche se non viene specificato se si tratta del download di app a pagamento oppure no. La maggior parte delle applicazioni scaricate il 25 dicembre 2016 facevano parte di categorie come Messaggi e Social, giochi, musica, media, e intrattenimento.

Per il primo trimestre fiscale 2017, Apple puo’ anche contare su una settimana in piu’ di vendite dal Q1F 2012. Robert Paul Leitao del gruppo Braeburn spiega questo: Di solito i trimestri fiscali di Apple sono esattamente di 13 settimane di lunghezza e finiscono sempre il Sabato. Poichè 365 giorni non sono del tutto divisibili per 7, c’è un giorno ogni anno (2 giorni in un anno bisestile) che viene tenuto per riallineare i trimestri d’esercizio della società con quelli di calendario, ogni 5 o 6 anni (a seconda del numero di giorni bisestili nel periodo pluriennale) e quindi Apple aggiunge una 14a settimana al suo primo trimestre fiscale dell’anno. L’ultima volta che questo si è verificato era il Q1F 2012 (il dicembre che ha chiuso il primo trimestre del 2011 di calendario)". Questa settimana in più è utile ad Apple per aumentare le proprie vendite. Maynard Um, analista di Wells Fargo, stima Apple potrebbe vendere un extra di 3 milioni di iPhone, mentre Amit Daryanani di RBC stima tra i 5 e i 6 milioni.

Impostazioni privacy