Secondo gli ultimi numeri diffusi dalla società di ricerche di mercato Strategy Analytics, la quota di Android nel mercato globale di smartphone nel terzo trimestre 2016 si attesta a circa l’88%, in crescita rispetto all’ 84,1% registrato nello stesso periodo dello scorso anno. La crescita di Android è venuta a scapito di tutte le piattaforme principali rivali.
iOS di Apple, nel frattempo, ha perso parte della sua quota di mercato, e si è attestato al 30 settembre 2016 al 12,1%, in calo rispetto al 13,6% di quota di un anno prima.
iOS di Apple ha perso terreno in favore di Android a causa di una prestazione poco brillante in Cina e in Africa, secondo SA.
In termini di vendite, il numero di telefoni Android venduti è aumentato su base annuale del 10,3%, mentre di telefoni iOS è calato del 5,2%.
BlackBerry e Microsoft Windows Phone sono "scomparse" a causa di cambiamenti strategici delle società che sviluppano le piattaforme, mentre Tizen e altre piattaforme emergenti sono calate a causa "del portafoglio prodotti limitato e supporto agli sviluppatori modesto".
Le spedizioni globali di smartphone sono cresciute del 6 per cento ogni anno da 354,2 milioni di unità nel Q3 2015 a 375,4 nel Q3 2016.
Linda Sui, direttore di Strategy Analytics, ha detto che la "modesta ricrescita" del mrcato smartphone è sostenuta dai mercati emergenti con una penetrazione relativamente bassa degli smartphone in Asia e Africa Medio Oriente, in particolare in paesi come India e Sud Africa.
Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha aggiunto, che il dominio di Android delle spedizioni di smartphone a livello mondiale è rimasto forte nel Q3 2016, con un record di quota (88 per cento) di tutti gli smartphone ora alimentati dal sistema operativo mobile di Google.
Woody Oh, direttore di Strategy Analytics, ha aggiunto che "la leadership di Android nel mercato degli smartphone globale sembra inattaccabile al momento. I suoi servizi a basso costo e software user-friendly rimangono attraenti per i produttori di hardware, operatori e consumatori di tutto il mondo".
Per l’analista Woody Oh ci sono ancora diverse sfide che deve affrontare Google, ricordando che la piattaforma Android è "sovraffollata con centinaia di produttori" e che la nuova gamma Pixel di Google va ad "attaccare i suoi partner hardware che hanno reso popolare Android".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…