Toyota presenta la nuova Toyota Smart Key Box, un kit semplice da installare che permette di trasformare qualunque auto in un veicolo predisposto per il car sharing.
L’idea alla base è molto semplice: un kit bluetooth e una app per gestire il tutto dal proprio smartphone, permette di trasformare una qualsiasi automobile in un veicolo da condividere autonomamente.
Una volta installato una Smart Key Box nei veicolo, gli utenti potranno ricevere un codice via smartphone che permetterà, una volta nei paraggi dell’auto, di aprirla cosi come metterla in moto in maniera semplice e diretta.
Il codice generato è univoco: terminato l’utilizzo, il codice smettere di funzionare e l’utente dovrà nuovamente riprenotare il veicolo per utilizzarlo.
Il sistema Toyota Smart Key Box sarà testato e sperimentato da Getaround a San Francisco, startup americana che si occupa di car sharing con la modalità peer to peer, che permetterà ai possessori di Toyota Prius o Lexus di attivarsi per condividere l’auto.
Amazon vende auto Toyota AYGO Amazon Edition
Come funziona Toyota Smart Key Box
Car Sharing in Italia
Per molti analisi e non solo, il futuro dell’auto è quello del car sharing. Tesla, Bmw, General Motors, Fiat, Mercedes e Ford stanno lavorando alacremente su questo segmento di mercato.
Ad oggi in Italia sono disponibili i programmi gestiti da Mercedes con Car2Go e Fiat tra i produttori mentre poi ci sono altri servizi promossi da diversi soggetti tra startup, pubblica amministrazione e altro ancora .
Il settore del car sharing sta accelerando, complice anche la crisi e le problematiche di parcheggio nelle grandi città, spingendo sempre più utenti a disfarsi della propria autovettura a favore di quelle condivise.