Huawei, come Samsung e Apple, è uno dei marchi di telefonia che fa da se’ i processori che utilizza nei suoi smartphone (specifichiamo in alcuni solo nel caso di Samsung). L’ultimo modello di System-on-a-chip del marchio cinese è il Kirin 960, annunciato in una conferenza stampa a Shanghai il 18 ottobre.
Hisilicon di Huawei ha presentato il nuovo chipset Kirin 960 attraverso i risultati di test condotti mettendo alla prova un telefono Huawei alimentato da Kirin 960 con Apple iPhone 7 (con Apple A10) e con Samsung Galaxy Note 7. Nel confronto, il dispositivo Huawei alimentato da Kirin 960 è risultato essere piu’ veloce rispetto agli altri due smartphone testati quando si è trattato di eseguire 14 applicazioni tra le più popolari in Cina.
A livello piu’ tecnico, il Kirin 960 è un processore octa-core alimentato da quattro core Cortex-A73 ARM e quattro core Cortex-A53.
Kirin 960 sarà tra i primi chip ad utilizzare le nuove GPU Bifrost di ARM – è il primo chip con la nuova scheda grafica ARM Mali-G71 MP8 con otto core, il doppio rispetto al numero di core utilizzati nei precedenti chip di fascia alta di ARM, quindi dovrebbe essere tra le piu’ avanzate sul mercato per la felicità dei videogiocatori mobile. Le prestazioni della GPU si prevede saranno migliori di un importante 180% con un risparmio energetico del 20%.
Il nuovo processore è stato sviluppato anche con un occhio di riguardo per il risparmio energetico, con Huawei che ha detto che il suo telefono prototipo alimentato da Kirin 960 è riuscito ad avere una autonomia di 1,2 giorni considerando che Pokemon Go è stato utilizzato per mezza giornata.
Il nuovo chipset è costruito con un processo 16nm FinFET da TSMC, come Kirin 955 ma rispetto al modello precedente promette un incremento delle prestazioni del 15%.
Il prossimo smartphone top di gamma che Huawei dovrebbe annunciare è il Mate 9, che a questo punto possiamo aspettarci sarà alimentato dal nuovo chip Kirin 960.
Huawei Kirin 960 – test
Huawei Kirin 960 – test
Huawei Kirin 960 – test
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…