Kodak+EKTRA%2C+smartphone+Android+che+punta+sulla+Fotocamera
pianetacellulareit
/articoli/produttori/43085_kodak-ektra-smartphone-android-che-punta-sulla-fotocamera.php/amp/

Kodak EKTRA, smartphone Android che punta sulla Fotocamera

Kodak, l’azienda che meglio conosciamo per i suoi prodotti legati al mondo della fotografia, come previsto ha annunciato un suo nuovo smartphone il 20 ottobre, successore del Kodak IM5 lanciato nel giugno del 2015. Il lancio del nuovo Kodak EKTRA era stato anticipato da un teaser pubblicato sul sito ufficiale di Kodak. 

Kodak EKTRA è un telefono cellulare il cui nome arriva direttamente dal nome usato per alcune fotocamere di Kodak passate alla storia della fotografia – pertanto, quale potrebbe essere la componente dello smartphone su cui Kodak si è concentrata maggiormente? La fotocamera, esatto.

Lo smartphone Android Kodak EKTRA arriva con un rivestimento posteriore in similpelle, mentre altri materiali utilizzati per la struttura sono plastica e metallo. Il design si completa con una fotocamera ben visibile ma neanche troppo sporgente sul retro. E’ presente un pulsante di scatto che al doppio tap avvia la fotocamera, e poi consente di scattare comodamente come una fotocamera compatta. Kodak ha pensato anche ad una cover in vera pelle che trasforma il design del telefono in quello di una vera e propria macchina fotografica digitale.

Kodak EKTRA

Il comparto fotografico di Kodak EKTRA propone una fotocamera da 21MP con un obiettivo f/2.0, stabilizzatore ottico d’immagine, autofocus a rilevazione di fase e supporto di registrazione video 4K. Presente anche un flash LED dual-LED dual-tone sul retro, mentre nella parte frontale si trova una fotocamera da 13 MP.

Lato software, il telefono viene dotato di diverse funzioni per sfruttare la fotocamera, tra cui strumenti di editing delle immagini e video.

Per il resto delle specifiche, EKTRA di Kodak ha un display da 5 pollici di risoluzione FullHD (1080p) e viene alimentato dal chipset Helio X20 affiancato da 3GB di RAM e 32GB di spazio espandibile tramite lo slot per scheda di memoria esterna microSD. La batteria è abbastanza ampia, da 3,000mAh.

Riguardo prezzi e disponibilità, Kodak EKTRA debutta nel Regno Unito nel mese di Dicembre al prezzo di 449 sterline prima di arrivare in altri paesi a partire dai primi mesi del 2017 se avrà successo in UK.

L’ultimo smartphone lanciato da Kodak è l’IM5, il suo primo smartphone con sistema operativo Android, dotato di un display da 5 pollici HD da 1280 x 720 pixel, processore Octa Core da 1,7 Ghz, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna espandibile via Micro SD, fotocamera anteriore da 5 megapixel e fotocamera principale da 13 megapixel con LED Flash.

Il Kodak IM5 è stato costruito da Bullitt Mobile, e anche il nuovo smartphone EKTRA viene prodotto dalla stessa azienda.

Kodak ha spiegato che, anche se il punto di forza del telefono è la fotografia, non mira a competere con smartphone del calibro di iPhone 7 o Google Pixel sulla qualità delle immagini. Kodak spera che la fotocamera di questo telefono possa attirare gli appassionati della fotografia, ma bisognerà vedere quanto la fotocamera di questo EKTRA è in grado di soddisfare i veri appassionati di fotografia. C’è poi da considerare che un comparto fotografico come quello di EKTRA gia’ si puo’ trovare su altri telefoni oggi presenti sul mercato, per cui di nuovo lo smartphone di Kodak introduce ben poco.

Kodak EKTRA

Minischeda Kodak EKTRA:
CPU: Leading Helio X-20 Decacore 
BATTERIA: 3000 mAh battery
MEMORIE: 3GB RAM; 32GB storage espandibile con MicroSD card
DISPLAY: 5” Full HD (1920 x 1080p, 441 ppi)
CAMERA 1: 21MP con apertura f2.0, Optical Image Stabilisation e Auto Focus, Phase Detection Auto Focus & HDR Imaging, 4K Video Capture
CAMERA 2: 13MP

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago