Apple compra Gliimpse, app per raccolta dati medici

Apple ha acquisito la startup Gliimpse che offre un sistema cloud per gestire la propria salute e condividerla con le persone care.

Scritto da

Redazione

il

Apple ha acquisito la startup Gliimpse che offre un sistema cloud per gestire la propria salute e condividerla con le persone care.

Attraverso Gliimpse è possibile archiviare visite e referti medici, tenerne traccia, condividerli con i propri cari cosi come avere risposte dagli esperti.

E’ possibile inoltre creare una sorta di archivio personale dove annotare stati d’animo e pensieri, uno strumento utile per chi affronta malattie croniche o particolarmente complesse.

Gliimpse permette inoltre di ricevere documenti da oltre 5000 tra farmacie, ospedali e cliniche americane.

Il moto dell’applicazione è proprio "Non dati ma relazioni". 

Come possiamo vedere dal sito, ci sono utenti che lo usano come archivio delle proprie visite mediche, altri ancora colpiti da cancro, per tenere informati i parenti o condividere le proprie storie mediche come mezzo di aiuto per altri. In particolare, Gliimpse serve come ‘centro di raccolta’ di dati provenienti da svariate fonti, come dispositivi medici e cartelle cliniche digitali. Si potrebbe dire che è una soluzione che fa proprio al caso di Cupertino.

Infatti, non sorprende che Apple si sia interessata a Gliimpse, dal momento che la società di Cupertino ha in programma di aggiungere nuove funzionalità legate alla salute al suo Apple Watch. Inoltre, ricordiamo che Apple ha sviluppato piattaforme come HealthKit e CareKit che servono proprio per facilitare la gestione dei dati sanitari, oltre a ResearchKit dedicata ai test clinici.

La startup americana, fondata nel 2013 da Anil Sethi, un ex ingegnere della Apple negli anni ’80, ha realizzato un sistema di archiviazione semplice e immediato tanto che ad oggi la sua platea di utenti è tra le più varie.

L’acquisizione è stata confermata dal Wall Street Journal e riportata dalla rivista americana FastCompany. Le parti hanno concluso l’affare nei mesi scorsi, ma è stato ufficializzato solo ora. Apple ha commentato l’acquisizione con la solita frase che promuove in questi casi: "Apple compra di tanto in tanto tecnologie da aziende più piccole, e generalmente non rendiamo noti i nostri scopi o piani".

Impostazioni privacy