Il colosso cinese Alibaba ha lanciato OS’Car, la prima serie di internet car con il sistema operativo YunOS, in collaborazione con Saic. Il primo modello a debuttare sul mercato è la OS’Car RX5. Per il gigante cinese dell’ecommerce OS’Car rappresenta un importante passo in avanti nella strategia di espansione nell’Internet of Things, ossia nel mercato degli oggetti che si connettono ad internet.
OS’Car è un’auto alimentata da una versione ottimizzata per auto del sistema operativo YunOS, anche chiamato Aliyun OS, sviluppato da Alibaba e un concorrente di Android, anche se alcune applicazioni Android sono disponibili sull’App Store YunOS. Il sistema operativo è stato progettato intorno ai servizi cloud-based, e si potrebbe definire come la controparte di Android Auto di Google.
Nell’ultimo decennio le case automobilistiche stanno realizzando macchine sempre più intelligenti, da qui l’obiettivo a lungo termine di Alibaba "infondere la saggezza umana nelle macchine. Così come i programmi software hanno reso oggi i telefoni più intelligenti, per la società futura YunOs renderà le auto una componente ancora più indispensabile nella vita delle persone."
Grazie alla partnership con SAIC, Alibaba punta a trasformare l’auto da semplice mezzo di trasporto in una nuova piattaforma per la gestione di una vita smart attraverso un utilizzo continuo di big data, Internet e cloud computing.
OS’Car RX5 è la prima auto connessa ad Internet in produzione di massa, il cui sviluppo ha richiesto due anni di lavoro e collaborazione tra Alibaba e SAIC. A differenza delle automobili tradizionali, la OS’Car RX5 ha un sistema operativo cloud-based che permette l’accesso ad una serie di servizi attraverso lo scambio di dati con internet.
YunOs per Auto permette al guidatore di sapere sempre dove si trova con precisione, grazie ad una mappa intelligente che consente tramite la sub-metrica una localizzazione, anche senza Wi-Fi o GPS, con lo zoom della mappa che cambia in automatico in base alla velocità della vettura.
Grazie al supporto per i comandi vocali, l’auto consente anche di interagire con la piattaforma e, per esempio, fare chiamate o dettare messaggi. L’auto integra anche fino a quattro videocamere removibili, con le quali si possono registrare video del viaggio e selfie a 360° all’interno del veicolo, pronti subito per essere condivisi con gli amici grazie alla connettività internet.
Tra le particolarità di YunOs per Auto c’è l’identificazione del veicolo tramite un “Internet ID” con cui la OS’Car riconosce il conducente tramite smartphone e smartwatch associati. E’ possibile grazie a questo ID personalizzare servizi internet come saluto personalizzato, musica e destinazioni preferite.
All’interno dell’auto OS’Car RX5 si possono trovare tre schermi: un ampio touch screen, una dashboard a LED e uno specchietto retrovisore intelligente. Infine, l’auto utilizza piattaforme aperte per l’integrazione di diversi hardware e servizi intelligenti di terze parti.
Riguardo prezzi e disponibilità, la OS’Car RX5 è gia’ in vendita su Tmall ad un prezzo variabile compreso tra 99.800 RMB (pari a circa 14 mila euro) e 186.800 RMB (pari a circa 25 mila euro). La OS’Car RX5 sarà presentata all’Alibaba Automobile Festival che si terrà dal 20 al 31 luglio 2016.