Sonos ha iniziato la distribuzione il 5 luglio 2016 della nuova versione software 6.3 per tutti i propri dispositivi. L’update porta con sè diverse novità, tra cui: controllo rapido dalla schermata di blocco di iOS, suono più ricco per i servizi Rhapsody e Napster, supporto per la navigazione Peek e Pop sui device compatibili, supporto per Split View e Slide Over, ottimizzazione Trueplay semplificata. E’ stato inoltre risolto il bug del "Sistema non trovato".
Tra le nuove funzionalità dell’ultimo aggiornamento 6.3 di Sonos, da segnalare il controllo rapido dalla schermata di blocco di iOS, con cui è possibile vedere le info sulla traccia che si sta ascoltando, aumentare il volume, mettere in pausa, passare da una traccia all’altra indietro o in avanti. Tutto possibile dalla schermata di blocco di iPhone o iPad, senza "sbloccare" Funziona solo con iOS versione 8.0 e successive.
Con il software Sonos 6.3 il suono dai servizi Rhapsody e Napster viene migliorato, in quanto entrambi trasmettono a bitrate più elevati, quindi trasferiscono all’impianto audio più bit di dati audio e di conseguenza il suono diventa più dettagliato.
Sonos v6.3 introduce il supporto per un paio di funzionalità di alcuni iPad di Apple: Split View e Slide Over. Slide Over (su iPad Pro, iPad Air, iPad Air 2 e iPad mini 2 o versioni successive) consente di interagire con una seconda app senza lasciare l’app che si sta usando al momento. Split View (su iPad Pro, iPad Air 2 o iPad mini 4) permette di eseguire un’applicazione in una finestra separata da quella principale, in questo caso l’app Sonos.
Sonos v6.3 introduce anche il supporto per un paio di funzionalità di iPhone 6s o 6s Plus di Apple: Peek e Pop, legate al sistema 3D Touch, la tecnologia che rende il display sensibile alla pressione. Chi ha un iPhone 6s o 6s Plus puo’ ora premere delicatamente l’icona dell’app Sonos per vedere comparire i comandi Riproduci, Preferiti e Cerca. Una volta all’interno dell’app, è possibile scorrere verso l’alto per un rapido accesso a menu aggiuntivi. E’ quindi possibile utilizzare Peek e Pop per passare a qualsiasi contenuto nell’app Sonos molto più rapidamente che non passando schermata per schermata.
Molti utenti hanno segnalato a Sonos di aver riscontrato l’errore "Sistema non trovato" con la precedente versione del software, e la società ha detto di aver cercato di risolverlo nella nuova versione 6.3, invitando tuttavia gli utenti che dovessero riscontrare di nuovo il problema a risegnalarlo.
Sempre a proposito di ottimizzazione del suono, viene migliorato anche Trueplay, lo strumento che consente di ottimizzare il suono dei diffusori indipendentemente dalla loro posizione nell’ambiente: a partire dalla versione 6.3 del software Sonos, la procedura di ottimizzazione è stata semplificata – se in precedenza il processo di ottimizzazione era gia’ stato completato, non è necessario rifarlo; in caso contrario questo aggiornamento semplificherà l’ottimizzazione.
Infine, con il proprio sistema Sonos aggiornato alla versione 6.3, è possibile mettersi in contatto con l’assistenza clienti direttamente dal menu principale dell’app SONOS sul telefono o sul tablet, semplicemente toccando "Aiuto".
Requisiti di sistema. La versione 6.3 del software Sonos supporta Android 2.2 e successivo, iOS 7 e successivo, iPhone 4 o successivo iPod touch, iPad 2 o successivo, Mac OS X 10.7 e versioni successive, Windows XP SP3 e versioni successive. Nota: alcune funzionalità specifiche potrebbero richiedere versioni successive quelle appena elencate.
COME AGGIORNARE I PRODOTTI SONOS
Quando Sonos rilascia un aggiornamento software, l’icona Aggiorna ora viene visualizzata nel menu musicale SONOS. Basta toccare questa icona per iniziare il processo di aggiornamento, procedura può richiedere alcuni minuti per ogni prodotto, a seconda della connessione di rete.