L’intelligenza artificiale di Google diventa anche regista: Jetson è il nome dato al computer in grado di creare veri e propri copioni per film e show televisivi. La prima produzione si chiama ‘Sunspring’, ed è un cortometraggio sci-fi ora disponibile su Youtube.
Dopo i successi ottenuti dalla Intelligenza Artificiale sviluppata da Google, il regista Oscar Sharp si è rivolto al suo collaboratore tecnico Ross Goodwin – un ricercatore di intelligenza artificiale presso la New York University – per costruire una macchina in grado di scrivere sceneggiature. Hanno creato "Jetson", un computer addestrato con centinaia di copioni televisivi e film di fantascienza come Aliens, Watchmen, Star Trek e X-Files.. Al team si è poi unito Thomas Middleditch, l’attore protagonista della serie Silicon Valley della HBO, e si sono dati 48 ore per girare e modificare qualunque sceneggiatura Jetson avesse deciso di scrivere. Nei credits lo sceneggiatore compare col nome ‘Benjamin’, che la stessa AI si è data.
Il risultato si chiama ‘Sunspring’ o in italiano ‘Sorgente Solare ‘, un cortometraggio sci-fi della durata di 9 minuti realizzato per lo Sci-Fi London Festival e ora visibile su Youtube (potete vederlo nel player qui sotto). ‘Sunspring’ è diretto da Oscar Sharp e interpretato dall’attore canadese Thomas Middleditch.
"Appena sotto la tastiera del tuo smartphone vive una intelligenza artificiale. Essa è formata da un sacco di testi e messaggi di posta elettronica. E cerca di indovinare che cosa tu stai per digitare… " dichiarano i ragazzi che hanno avuto questa idea nell’apertura del filmino, spiegando di essere stati "curiosi di conoscere il risultato di usare questo tipo di software su qualcos’altro: scrivere sceneggiature di fantascienza."
Inizialmente, Benjamin continuava a "sputare conversazioni tra Mulder e Scully", i protagonisti di X-Files, "notando che Scully passa più tempo a chiedere cosa sta succedendo e Mulder che passa più tempo a spiegare", ha detto Sharp. "C’è un motivo ricorrente interessante in Sunspring in cui i personaggi dicono ‘No non so di cosa si tratta. Non ne sono sicuro’", ha detto Goodwin. "Mettono in discussione l’ambiente e ciò che è di fronte a loro. In generale, c’è un modello di personaggi nei film di fantascienza che cercano di comprendere l’ambiente".
Il film ‘Sunspring’ ruota intorno a tre personaggi – due uomini H e C, interpretati rispettivamente da Thomas Middleditch e Humphrey Ker, e una donna H2, interpretata da Elisabeth Gray – che sono probabilmente coinvolti in un triangolo amoroso… e c’è pure un omicidio di mezzo.
Come vedrete voi stessi, il film è abbastanza assurdo, ad esempio vediamo il personaggio di Thomas sputare un occhio di vetro o fingere di volare tra le stelle grazie ad un greenscreen. I dialoghi, poi, hanno davvero poco senso. Il fatto che ‘Sunspring’ rientra nella categoria dei film sci-fi puo’ giustificare quello che si vede, ma le scene delineano una storia alquanto sconnessa.
Vi lasciamo la visione di questo primo film ‘Sunspring’ scritto da una intelligenza artificiale, che potete commentare nel box qui sotto.
Sunspring – Un cortometraggio di fantascienza con Thomas Middleditch
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…