Il linguaggio di programmazione open-source di Apple, Swift, potrebbe essere utilizzato per una prossima versione del sistema operativo Android di Google.
Alcune fonti hanno detto al sito The Next Web che Google sta "pensando a Swift come linguaggio di ‘prima classe’ per Android".
La piattaforma mobile di Google attualmente viene scritta principalmente in Java, e l’inclusione di Swift non dovrebbe andare a sostituire Java inizialmente.
Trattandosi di un linguaggio open source, la community di sviluppatori – che include creatori di app, istituti scolastici e imprese – puo’ apportare il proprio contributo arricchendo Swift di nuove funzioni e ottimizzazioni, nonché contribuire a renderlo disponibile su nuove piattaforme.
Introdotto nel 2014, Swift è il linguaggio di programmazione con il maggior ritmo di espansione nella storia ed è basato su RedMonk Programming Language Rankings. Apple ha reso disponibile nel 2015 il sito web Swift.org che contiene informazioni dettagliate su Swift open source, fra cui documentazione tecnica, risorse per gli sviluppatori e link per scaricare il codice sorgente di Swift.
In futuro, Android e iOS potrebbero dunque ‘parlare’ la stessa lingua, anche se le differenze di API specifiche di ciascuna piattaforma non dovrebbero permettere ad una applicazione scritta in Swift di funzionare sia su Android e iOS, come molti ipotizzano, anche se questo non è ancora sicuro. Avere un unico linguaggio con cui lavorare, tuttavia, renderebbe piu’ facile per gli sviluppatori creare app, in quanto basterebbe loro scrivere il codice una sola volta per lanciare un’app sulle principali due piattaforme oggi attive sul mercato. Il rapporto rileva inoltre che alcune API Android sono scritte in C++, che Swift non supporta attualmente.
Swift è un linguaggio di programmazione potente e intuitivo, creato da Apple per essere facile da imparare e utilizzare, anche da chi non ha mai scritto una riga di codice. Progettato pensando alla sicurezza, Swift elimina inoltre intere categorie di comuni errori di programmazione.
Il codice open source di Swift è disponibile via GitHub e include supporto per tutte le piattaforme software Apple – iOS, OS X, watchOS e tvOS – così come per Linux. I componenti disponibili comprendono Swift Compiler, Debugger, Standard Library, Foundation Libraries, Package Manager e REPL.