LG ha presentato Quick, un Pad per la ricarica wireless dei dispositivi che supportano la ricarica della batteria senza fili che il produttore dice di essere il piu’ veloce sul mercato, con una velocità di ricarica paragonabile ad una cablata.
Il lancio di LG Quick segue l’annuncio dello scorso giugno di LG Innotek, la divisione della società coreana che sviluppa componenti e materiali per nuovi hardware, di un nuovo Pad di trasmissione da 15 watt per un sistema di ricarica wireless per smartphone che promette una velocità di caricamento della batteria pari a quella via cavo.
LG Quick, grazie al supporto della fornitura della stessa quantità di energia elettrica di un caricabatterie tradizionale cablato, riesce ad accorciare il tempo di ricarica di una batteria per smartphone rispetto alle moderne tecnologie di ricarica ‘senza fili’. Infatti, il modulo da 15W è tre volte piu’ potente dei moduli esistenti da 5W, per cui i tempi di ricarica si riducono di tre volte.
LG dice che il modulo può essere utilizzato sulla maggior parte degli smartphone che supportano la ricarica wireless, così come caricabatterie installati nei veicoli elettrici e ambienti domestici o in ufficio.
LG Innotek ha già fornito moduli di ricarica wireless a diversi produttori di smartphone a livello mondiale negli ultimi anni, tra cui LG Electronics, Motorola, e Kyocera. L’anno scorso, ha introdotto moduli di trasmissione da 5 watt per Google Nexus riuscendo a superare l’efficienza di carica del 70% rispetto alle tecnologie prima disponibili, e ha iniziato a pensare a come introdurre i moduli di ricarica senza fili nelel automobili.
Un caricabatterie wireless è costituito da un trasmettitore e un ricevitore. Il trasmettitore ha la forma di un pad (di solito sono di forma piatta e rotonda) e fornisce potenza al ricevitore integrato nello smartphone mediante la generazione di corrente indotta – per questo basta appoggiare lo smartphone (che contiene il ricevitore) al pad (che contiene il trasmettitore) così da trasferire l’energia ‘senza fili’ dal trasmettitore al ricevitore e ricaricare la batteria.
Il nuovo modulo LG Quick realizzato da LG Innotek è in grado di caricare una batteria completamente scarica fino al 50% in 30 minuti, secondo le informazioni diffuse dalla società, risultando tre volte più veloce rispetto ai moduli esistenti di ricarica wireless da 5 watt.
Inoltre, il modulo di trasmissione da 15-watt presentato da LG Innotek supporta diverse specifiche di caricabatterie wireless, il che significa che può essere utilizzato sulla maggior parte dei telefoni intelligenti commerciali che supportano la ricarica wireless.
"Lo sviluppo del modulo di ricarica wireless da 15 watt è un successo ottenuto attraverso la nostra risposta attiva alle esigenze dei clienti e cambiamenti del mercato" spiega LG Innotek nel suo comunicato stampa. "Noi continueremo a fornire convenienti, sicure e piacevoli esperienze utente concentrando tutte le nostre risorse", Ha detto Gil-Sang Park, a capo del laboratorio Automotive Components and Electronics della società.
Il nuovo pad LG Quick è compatibile con la maggior parte dei dispositivi portatili che supportano la ricarica wireless, e viene reso disponibile in Nord America, Europa e Australia dalla terza settimana di ottobre ad un prezzo ancora sconosciuto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…