Xiaomi+Mi+5+e+Mi+5+PRO+annunciati+al+MWC+2016
pianetacellulareit
/articoli/produttori/41503_xiaomi-mi-5-e-mi-5-pro-annunciati-al-mwc-2016.php/amp/

Xiaomi Mi 5 e Mi 5 PRO annunciati al MWC 2016

Xiaomi ha ufficialmente annunciato al Mobile World Congress 2016 il tanto atteso Xiaomi Mi 5. Ci troviamo di fronte ad un device top di gamma, che punta a concorrere sul mercato contro i nuovi LG G5 e Samsung Galaxy S7.

Xiaomi Mi 5 è dotato di un design curvo e la parte posteriore è molto simile a quella di Xiaomi Mi Note. Lo smartphone viene costruito attorno ad un display IPS da 5,15 pollici con una risoluzione FullHD di 1080p retroilluminazione ultra-luminosa a 16-LED (di solito ci sono 12 LED), e sono quasi assenti le cornici laterali. Grazie alla tecnologia Sunlight Display il contrasto viene regolato in automatico a livello di ogni singolo pixel.

Nella parte inferiore al display si trova un tasto home fisico che integra un lettore di impronte digitali.

Il corpo del Mi 5 misura 69.20 x 144.55 x 7.25mm, quindi è leggermente piu’ spesso del Mi Note (7.0mm), ed il peso è di soli 129 grammi pur con una batteria piuttosto ampia di 3000 mAh.

Xiaomi Mi 5 – specifiche

Entrando letteralmente nel telefono, Xiaomi Mi 5 viene alimentato dal chipset Snapdragon 820 di Qualcomm, lo stesso che si trova nei nuovi LG G5 e Samsung Galaxy S7. La SoC viene affiancata da 3GB di RAM LPDDR4. Il modello da 32 GB ha una velocità di clock di 1,8 GHz e 3GB di RAM, mentre il modello da 64GB ha una velocità del processore di 2.15GHz. Il chip Snapdragon 820 supporta anche la rapida carica Quick Charge 3.0.

In piu’, Xiami ha annunciato la disponibilità in alcuni mercati anche della variante Xiaomi Mi 5 Pro che in piu’ rispetto al modello base ha 1GB, quindi per un totale di 4GB di RAM, la parte posteriore in ceramica e 128 GB di spazio di memoria.

Grazie a tecnologie come l’aggregazione 3x Carrier, il 4G+ o 4G Advanced integrato è in grado di raggiungere una velocità teorica in download LTE Cat.12 fino a 600 Mbps. Il telefono supporta anche la tecnologia VoLTE per chiamate audio in alta qualità.

Per la connettività, vi è anche il supporto per NFC.

Xiaomi Mi 5

Riguardo la parte fotografica, Xiaomi Mi5 ha un sensore principale Sony IMX 298 da 16MP con apertura f/2.0 e stabilizzazione ottica dell’immagine a 4 assi, che è una novità perchè solitamente gli assi per il bilanciamento sono solo 2. Il sensore viene fornito con messa a fuoco automatica a rilevazione di fase e puo’ registrare video 4k. Nella parte frontale si trova una fotocamera da 4MP Ultrapixel.

Xiaomi Mi 5 – fotocamera

Riguardo il software, Xiaomi Mi 5 esegue il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con interfaccia utente MIUI 7 OS della società.

Infine, per quanto concerne prezzi e disponibilità, Xiaomi ha confermato la realizzazione di tre versioni del telefono cellulare, con i prezzi che partono da 300 dollari circa. Con il prezzo minimo si ottiene la versione con chip Snapdragon 820 chipset, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. La versione con 64 GB di memoria interna costa 50 dollari in piu’ (350 dollari), mentre Xiaomi Mi 5 Pro con la parte posteriore in ceramica e 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di memoria costa 415 dollari circa.

I pre-ordini per Xiaomi Mi 5 sono attualmente aperti in Cina e la data di uscita del dispositivo è fissata al 1 marzo. Attualmente, non ci sono informazioni ufficiali se la società venderà il dispositivo al di fuori della Cina – presumiamo che almeno la versione base arriverà in Europa, altrimenti perchè presentare il telefono al MWC 2016?

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago