Vivo in un evento speciale che si è tenuto in Cina per presentare il suo nuovo smartphone top di gamma assieme con la sua prima variante ha annunciato Vivo Xplay 5. Il dispositivo sarà lanciato in due varianti: Vivo Xplay 5 e Vivo Xplay 5 Elite. Andiamo a conoscerle entrambi i device, perchè sebbene probabilmente non arriveranno in Italia uno dei due ha una particolarità molto interessante: il modello Elite è il primo smartphone al mondo con ben 6GB di RAM.
Vivo Xplay 5 Elite
Vivo Xplay 5 Elite, come anticipa il nome stesso, è il modello premium, quello che costa di piu’ e quindi quello che offre di piu’ in termini di prestazioni.
Realizzato interamente in metallo e con vetro Gorilla Glass 4 che copre lo schermo Super AMOLED Quad HD dual-curve da 5.43 pollici, Xplay 5 Elit viene alimentato da un chipset Snapdragon 820 (stesso octa-core di LG G5 e Samsung Galaxy S7) con ben 6GB di RAM e memoria interna da 128GB non espandibile.
Xplay 5 Elite propone una fotocamera principale posteriore con un sensore Sony IMX298 da 16MP con autofocus a rilevazione di fase e flash LED dual-tone, mentre nella parte frontale si trova una fotocamera da 8MP.
Vivo Xplay 5 Elite
Xplay 5 Elite è un dispositivo dual-SIM, supporta le reti LTE, Hi-Fi 3.0 (2xES9028+OPA1612) e viene fornito con una batteria da 3.600 mAh. E’ presente anche un lettore di impronte digitali sul retro.
Il sistema operativo è purtroppo Android 5.1 Lollipop affiancato dal launcher Funtouch del produttore che supporta il multitasking in split-screen.
Riguardo prezzi e disponibilità, Vivo Xplay 5 Elite sarà disponibile in Cina dall’8 marzo al prezzo di 4.288 CNY (pari a circa 610 euro).
Vivo Xplay 5
Il Vivo Xplay 5 è il modello base, una versione più accessibile della variante Elite sopra descritta e rispetto alla quale non cambia il design – lo schermo resta un pannello Super AMOLED da 5,43 pollici con risoluzione QHD, la fotocamera principale posteriore ha un sensore Sony IMX298 da 16MP con autofocus a rilevazione di fase e flash LED dual-tone, la fotocamera frontale ha un sensore da 8MP, la memoria interna è da 128GB non espandibile.
A cambiare in questo modello è il chipset, declassato allo Snapdragon 652 con 4GB di RAM. Si trovano quindi un processore octa-core con 4 core Cortex-A72 a 1.8GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,4 GHz e GPU Adreno 510.
E’ sempre presente ma cambia il tipo di chip Hi-Fi, un CS4395 + AD45257.
Vivo Xplay 5
Riguardo prezzi e disponibilità, Vivo Xplay 5 sarà disponibile in Cina sempre dall’8 marzo al prezzo di 3.698 CNY (pari a circa 540 euro).
Difficile dire se anche solo uno di questi nuovi telefoni Vivo sarà disponibile al di fuori dei confini della Cina, probabilmente ne sapremo di piu’ prossimamente.