La società indiana Ringing Bells ha svelato un nuovo telefono che viene promosso per essere lo smartphone più economico del paese. Chiamato Freedom 251, il dispositivo è alimentato da sistema operativo Android e costa meno di una pizza, solo INR 251, che si traduce in poco piu’ di 3 euro al cambio attuale.
Pagabile quasi come un caffè a Venezia, Freedom 251 offre un display qHD IPS da 4 pollici e viene alimentato da un processore quad-core con clock da 1.3GHz. Lo smartphone viene inoltre fornito con 1 GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile fino a 32GB tramite scheda microSD.
Freedom 251 dispone di una fotocamera posteriore da 3,2 megapixel e di una fotocamera frontale VGA (0.3MP).
Il telefono esegue la piattaforma Android 5.1 (Lollipop) e viene alimentato da una batteria da 1,450mAh.
Le opzioni di connettività includono il supporto per reti 3G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth, e GPS. Riguardo il mancato supporto delle reti LTE/4g non è detto che manca per il prezzo basso, c’è da considerare che in India non è una tecnologia ancora diffusa.
Freedom 251 in India puo’ essere acquistato quindi per pochi soldi, nella colorazione Bianco.
Ricapitolando, ecco cosa si puo’ avere in India con soli 3 euro e poco piu’:
– display QHD IPS da 4 pollici
– processore quad-core con clock da 1.3GHz
– 1 GB di RAM
– 8GB di memoria interna espandibile
– supporto scheda microSD fino a 32GB
– Android 5.1 (Lollipop)
– Connettivita’ 3G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth, e GPS
– Fotocamera da 3,2 megapixel e 0.3MP
Una scheda tecnica di uno smartphone entry-level non c’è dubbio, che pero’ produttori importanti come Samsung potrebbero far pagare benissimo almeno 100 euro.
"Questo è il nostro modello di punta e pensiamo che porterà una rivoluzione nel settore", l’agenzia di stampa AFP ha riportato citando un portavoce della società.
Se un telefono del genere, e soprattutto a questo prezzo, arrivasse in Italia sarebbe di sicuro un successo. Purtroppo, la disponibilità è previsto solo in India, per il momento.