Secondo le nuove statistiche aggiornate di App Annie con l’analisi dei dati raccolti nel 2015, il Play Store di Google batte l’App Store di Apple per numero di download di applicazioni mobile, ma il negozio di contenuti digitali della società di Cupertino vince se andiamo a guardare il valore assoluto di guadagni.
Nel nuovo rapporto di App Annie che riassume l’andamento del Play Store e di App Store nel 2015, l’azienda ha rilevato che la crescita di Android nei mercati emergenti come il Brasile, l’India, l’Indonesia, la Turchia e il Messico ha beneficiato all’aumento del numero di download di applicazioni dal Google Play Store.
Nel concreto, nel 2015 dal Google Play Store sono state scaricate poco più di 200 milioni di app, il doppio rispetto al 2013 (poco più di 100 milioni di download di app). In questi due anni, non si è vista una crescita di download dall’App Store di Apple, stabile a circa 100 milioni di download di app per anno.
Tuttavia, andando a guardare le statistiche sulle entrate, Apple ha registrato un incremento maggiore degli incassi rispetto a Google. Secondo App Annie, i contenuti scaricati dall’ App Store hanno generato poco meno di 200 milioni di dollari di entrate, mentre i contenuti scaricati dal Google Play Store solo circa 100 milioni di dollari. Per contenuti scaricati sono inclusi video, musica, giochi, app, ecc.
Non sappiamo se per conteggiare incassi vengono tenuti in considerazione solamente gli acquisti in-app oppure anche il costo di acquisto di un’app – c’è da specificare che molte app che sono a pagamento su iOS si possono trovare gratuitamente su Android (pero’ supportate dalla pubblicità).
App Annie – statistiche 2015
"Il 2015 è stato un anno eccezionale per l’ecosistema di app" spiega App Annie in una nota, "Le entrate da app iOS in tutto il mondo sono salite in parte a causa dei guadagni incredibili in Cina, Stati Uniti e Giappone. La Cina è stato il paese piu’ importante per la crescita di download, e dove il fatturato è raddoppiato rispetto all’anno precedente. Google Play ha fatto guadagni impressionanti: i download sono cresciuti di quasi il 100% rispetto a iOS nel corso del 2015."
Di seguito alcuni punti salienti del rapporto di App Annie per l’anno 2015 per Google Play e App Store:
– I mercati emergenti hanno mostrato una crescita impressionante di download e ricavi, in particolare in India, Indonesia, Messico, Turchia e Vietnam.
– Gli acquisti in-app (IAP) in termini di quota di ricavi per App Store hanno continuato a crescere nel 2015 grazie alla forte domanda di video, musica e applicazioni.
– I giochi per cellulari continuano ad evolversi;
– dispositivi Indossabili e TV sono emerse come le principali piattaforme per le applicazioni, presentando nuove opportunità per gli editori.