Xiaomi sta preparando un altro smartphone caratterizzato da specifiche tecniche all’avanguardia e dal prezzo non eccessivo. Stiamo parlando di Xiaomi Mi 5. Il telefono, così come confermato dal numero uno dell’azienda arriverà tra poche settimane, il 24 febbraio. Molto probabilmente monterà l’ultima generazione del più potente processore Snapdragon di Qualcomm.
Per il momento non ci sono conferme sulle caratteristiche tecniche di Mi 5 e tantomeno si sa quali siano le sembianze del telefono (nell’immagine di copertina infatti è raffigurato Xiaomi Mi 4). Xiaomi Mi 5 dovrebbe essere uno dei primissimi modelli a montare il processore Snapdragon 820.
Possibili specifiche tecniche.In base alle voci che circolano sul web, che consigliamo di prendere con le molle, troveremo un sensore di impronte digitali frontale posizionato sotto lo schermo, combinato assieme al pulsante Home. Ci saranno il supporto dual SIM, uno schermo con diagonale 5,2 pollici e una scocca in alluminio e vetro. Altri rumors parlando di una fotocamera principale da 16 Megapixel e di una secondaria, frontale, da 13 Megapixel, dell’interfaccia USB Type C compatibile con Quick Charge 3.0 e di una batteria da 3600 mAh (probabilmente non sostituibile). Il telefono sarà disponibile in almeno varianti, la prima con 32 GB di memoria interna e 3 GB di RAM e una seconda con 64 GB e 4 GB di RAM. Il sistema operativo sarà Android 6.0 Marshmallow con interfaccia MIUI 7
Quattro varianti previste. Secondo alcune voci, il dispositivo sarà lanciato in quattro varianti, diverse per design e memoria. Due delle quattro varianti previste avranno un design metallico con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna oppure con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Le restanti due varianti saranno disponibili con vetro curvo 2.5D, con 4GB di RAM e display 2K disponibile con 32GB o 64GB di memoria interna.
Sistema operativo Windows 10? Oltre al modello principale con piattaforma Android, circolano voci di una possibile variante con sistema operativo Windows 10 Mobile di Microsoft.
Prezzo e disponibilità. E’ previsto un prezzo di RMB 2.199 (circa 335 dollari) e RMB 2.599 (circa 395 dollari), rispettivamente, per le prime due delle quattro varianti previste, mentre di RMB 2,799 (circa 425 dollari) e RMB 3.099 (470 dollari), rispettivamente, per le restanti due.
Rumors a parte, passiamo alle informazioni ufficiali. Il cofondatore di Xiaomi, Liwan Jiang, ha fatto sapere attraverso il sito cinese di microblogging Weibo, che Mi 5 è in fase di produzione di massa e che il suo arrivo è previsto per Febbraio. E’ poi arrivato l’annuncio che il telefono sarà presentato il 24 febbraio, quindi circa un anno e mezzo dopo che il suo predecessore Mi 4 è stato lanciato. La conferma è arrivata sotto forma di un post su Weibo dalla società cinese scritto del co-fondatore e Senior VP Liwan Jiang. Costui ha detto che il portatile sarà svelato alla Spring Conference della società, che è prevista per il 24 febbraio.
Aspettando la presentazione… Xiaomi ha pubblicato il 17 febbraio 2016 il primo teaser video per Mi5 tramite Facebook, che potete vedere qui sotto.
Xiaomi è un brand che non distribuisce ufficialmente i suoi prodotti in Europa. Non ancora almeno. Per avere Mi 5 bisogna procurarselo nei mercati esteri.
Per un approfondimento, consigliamo la lettura di "Xiaomi Redmi 3 ufficiale: foto e specifiche complete" e di "Xiaomi Redmi Note 3 vs HTC One A9, il nostro confronto".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…