Se dopo aver investito tempo nella ricerca tra le impostazioni si è giunti alla conclusione che non si possa modificare l’indicatore della batteria sulla barra delle notifiche su OxygenOS, si sbaglia. Un sistema c’è, è abbastanza banale e non richiede trucchi o modifiche del sistema operativo; basta solo sapere dove andare a guardare.
L’icona preimpostata in quella sottile linea superiore dello schermo, quella che quando viene ‘tirata’ verso il basso con il dito ci mostra il pannello delle notifiche, mostra la batteria stilizzata; ma se si volesse la visualizzazione a cerchio, oppure quella testuale? O se non si volesse alcuna icona?
In questa guida valida per OnePlus 2, OnePlus X, OnePlus One e qualsiasi altro smartphone con sistema operativo OxygenOS aggiornato, andiamo alla scoperta dei passi che consentono di modificare la visualizzazione della batteria sulla barra delle notifiche.
IL PROCEDIMENTO
Da Impostazioni selezionare la voce Batteria
Passo 1. Per prima cosa andiamo nelle impostazioni dello smartphone, come si può notare nell’immagine, e selezioniamo la voce ‘Batteria’. Non su ‘Tasti’, ‘Gesti’, ‘Display’, ‘Audio e Notifiche’ o altro… ma su Batteria.
Passo 2. Facciamo tap col dito sull’icona della batteria, che si trova in alto tra l’icona della lente d’ingrandimento e i tre punti verticali. A questo punto si apre il menu a tendina che ci mostra, come si può vedere nella seconda immagine, le opzioni di scelta. A questo punto non resta che selezionarne una.
Il menu che consente la scelta dell’indicatore
GLI INDICATORI DISPONIBILI
1) Barra di stato della batteria, è quello predefinito. Si nota l’icona stilizzata della batteria che man mano si scarica, dando un’indicazione approssimativa del livello di carica rimanente. Quando lo smartphone è in carica, su di essa viene apposto il simbolo della corrente elettrica, che tanto per capirci è molto simile a quello si Flash.
2) Indicatore batteria a cerchio. Anche questo indicatore è approssimativo, ci fa vedere la batteria rimanente in modo circolare. Quando il telefono è in carica, nel mezzo comincia a pulsare un punto bianco.
3) Percentuale batteria. Sarà l’indicatore meno convincente a livello estetico, ma il più preciso. Quando il telefono è sotto carica, semplicemente pulsa.
4) Batteria nascosta. Per chi vuole far spazio sulla barra delle notifiche, non c’è alcun indicatore della batteria.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…