Adobe ha da tempo giocato un ruolo di primo piano nel promuovere l’interattività e i contenuti creativi – dai video, ai giochi e altro ancora – sul web ma la società è finalmente pronta a dire addio a Flash, il software per uso prevalentemente grafico che per oltre vent’anni ha permesso agli sviluppatori web di creare animazioni vettoriali.
Flash è stato molto utilizzato per creare giochi o interi siti web ed è stato usato da molte piattaforme di streaming audio/video negli ultimi due decenni, ma con l’evoluzione delle ultime versioni degli standard web era inevitabile l’abbandono prima o poi della tecnologia.
Non ci voleva molto per capire che Flash avrebbe avuto vita breve – negli ultimi due anni il software è stato solo causa di potenziali attacchi per la miriade di vulnerabilità trovate. Proprio per questo le più grandi aziende del web hanno lentamente ritirato il supporto del software di Adobe nel corso degli ultimi anni. YouTube non usa più Flash come lettore predefinito a favore di HTML5 nel mese di gennaio 2015 e Chrome prima ha iniziato a controllare ogni istanza di Flash sulle pagine, poi lo ha disattivato per impostazione predefinita. La stessa Adobe ha terminato lo sviluppo di Flash Player per dispositivi mobili nel 2012, riconoscendolo inferiore al nuovo standard HTML5.
Il 1 dicembre 2015, Adobe ha iniziato ad invitare i creatori di contenuti ad utilizzare i nuovi standard web alternativi a Flash, come HTML5, riconoscendo di fatto già un anno e mezzo fa la fine del suo standard. Adobe allo stesso tempo ha anche rinominato la sua applicazione Flash Professional CC in Animate CC. A fine 2015, oltre un terzo di tutti i contenuti creati con Flash Professional usavano lo standard migliore HTML5, aveva fatto sapere Adobe sul suo blog, sottolineando comunque che Animate CC avrebbe continuato a supportare il formato Flash per qualche tempo.
Dalla fine del 2015 al 2020, Flash sta avendo una morte lenta che in realtà si puo’ dire essere iniziata molto tempo prima, a partire dalla fine del supporto su smartphone e poi per i numerosi bug riscontrati nei plugin per siti web, sfruttati molto dagli hacker per violare i computer degli utenti. Anche se Flash inizialmente ha avuto un grande successo come strumento per la creazione di giochi web e animazioni, ha sempre avuto una serie di aspetti negativi che si sono distinti sempre di più ogni anno.
Adobe va nel 2017 a chiudere definitivamente ogni tipo di supporto per Flash, due anni dopo aver invitato i creatori ad usare standard alternativi come l’HTML5 con la presa di coscienza della società che il suo software ormai è morto.
"Dove abbiamo visto una necessità di spingere il contenuto e l’interattività in avanti, abbiamo innovato per soddisfare tali esigenze" ha scritto Adobe nel suo blog il 25 luglio. "Quando un formato non esisteva, ne abbiamo inventato uno – come ad esempio Flash e Shockwave. E nel tempo, mentre il web si è evoluto, questi nuovi formati sono stati adottati dalla comunità, in alcuni casi costituendo la base per gli standard aperti, diventando una parte essenziale del web."
Adobe ha tuttavia appurato che standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono maturati nel corso degli ultimi anni, con la maggior parte di essi che offrono ora molte delle funzionalità che i plugin sono stati in grado di offrire in passato, diventando un’alternativa valida per i contenuti sul web.
Nel tempo, Adobe ha visto che sempre piu’ funzionalità un tempo disponibili solo con i suoi plugin sono state incorporate – e migliorate – negli standard web aperti. "Oggi, la maggior parte degli sviluppatori di browser integrano le funzionalità una volta forniti da plugin direttamente nei browser e deprecando i plugin" prosegue Adobe nel suo blogpost.
In considerazione di questo progresso e in collaborazione con diversi partner tecnologici, tra cui Apple, Facebook, Google, Microsoft e Mozilla, Adobe ha pianificato la fine di Flash. In particolare, la società intende interrompere l’aggiornamento e la distribuzione di Flash Player alla fine del 2020, e incoraggia i creatori di contenuti a migrare qualsiasi contenuto Flash esistente ai nuovi formati aperti.
Diverse industrie e aziende sono state costruite sulla tecnologia Flash – dai giochi, all’istruzione passando per i video – e Adobe resta impegnata a sostenere Flash fino al 2020, in quanto clienti e partner hanno messo in atto i loro piani di migrazione ai nuovi standard aperti ma ancora non possono fare a meno di Flash. Pertanto, Adobe continuerà a supportare Flash sugli OS e sui browser più importanti che attualmente supportano il contenuto Flash tramite il progetto EOL. Adobe si impegna a rilasciare fino al 2020 patch regolari di sicurezza, mantenere la compatibilità con i sistemi operativi e browser e di aggiungere funzionalità se necessario.
"Rimaniamo pienamente impegnati a lavorare con partner, tra cui Apple, Facebook, Google, Microsoft e Mozilla per mantenere la sicurezza e la compatibilità dei contenuti Flash" prosegue la società nella nota. "Inoltre, intendiamo spostare in modo più aggressivo EOL Flash in determinate aree geografiche in cui vengono distribuite versioni non autorizzate e obsolete di Flash Player."
Anche dopo la fine di Flash, Adobe rimarrà impegnata nel condurre lo sviluppo di nuovi standard web e parteciperà attivamente al loro avanzamento. Ciò includerà continuare a contribuire allo sviluppo dello standard HTML5 e partecipare al gruppo di community di WebAssembly.
Guardando avanti, "Adobe continuerà a fornire i migliori strumenti e servizi per i progettisti e gli sviluppatori per creare contenuti sorprendenti per il web" ha concluso la società.
Quanti di voi sentiranno la mancanza di Flash? o vi siete già abituati a non utilizzarlo piu’ dal momento che praticamente tutti i browser lo hanno disattivato per impostazione predefinita? scriveteci nel box dei commenti qui sotto.
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