Nel corso degli anni, la Fondazione Raspberry Pi ha permesso ad università e hobbisti di creare propri progetti di calcolo fai da te con le sue schede elettroniche per mini computer a prezzi accessibili. L’azienda ha ora presentato un nuovo prodotto, chiamato Raspberry Pi Zero, che costa solo 5 dollari (4,70 euro circa), e viene dotato di processore Broadcom, 0,5GB di RAM, porte mini-HDMI e micro-USB e tanto altro.
Per chi non conosce il genere di prodotto, Raspberry Pi è un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il lancio al pubblico è avvenuto alla fine del mese di febbraio 2012 e ad oggi sono state realizzate cinque versioni – sei con il nuovo Pi Zero – con prezzi da 20 a 35 dollari statunitensi. L’idea di base è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole. Il progetto Raspberry Pi alla base ha un chipset Broadcom che incorpora un processore, una GPU, e della memoria RAM e non prevede hard disk o unità a stato solido, affidandosi invece a una scheda SD per il boot e per la memoria non volatile.
Il nuovo Raspberry Pi Zero da 5 dollari viene alimentato da un processore Broadcom BCM2835 (core ARM11 1GHz), 512 MB di RAM, uno slot per scheda microSD, una presa mini-HDMI con supporrto video a 1080p a 60 fotogrammi al secondo, prese micro-USB e un design simile ai precedenti minicomputer Raspberry Pi.
La società dice che il moello Pi Zero può gestire lavori pesanti, nonostante le sue piccole dimensioni di 65 millimetri x 30 millimetri – la scheda è più piccola di una carta di credito e si stima una velocità del 40 percento più veloce rispetto al primo Raspberry Pi.
Raspberry Pi Zero esegue la piattaforma Raspbian, una versione di Linux che è stata ottimizzata per Raspberry Pi, e applicazioni come Scratch, Minecraft e Sonic Pi.
Il gadget non include porte USB o Ethernet di formato standard, quindi diventa necessario acquistare un hub USB alimentato esternamente per collegare periferiche.
Raspberry Pi Zero è già in vendita nel Regno Unito e negli Stati Uniti presso i rivenditori dove i modelli precedenti erano in vendita.
Nel video qui sotto potete vedere l’introduzione di Raspberry Pi Zero.
Un sistema micro-informatico come i modelli Raspberry Pi o il nuovo Genuino 101 della Intel sono un ottimo modo per aiutare i bambini a capire come funziona la tecnologia, e può anche aiutare a muovere i primi passi nel campo dell’ingegneria informatica o nella programmazione.
Scheda Tecnica Raspberry Pi Zero:
– Un processore Broadcom BCM2835
– Core da 1 GHz ARM11 (40% più veloce di Raspberry Pi 1)
– 512MB di SDRAM LPDDR2
– Uno slot per schede micro-SD
– Una presa mini-HDMI per l’uscita video 1080p60
– Prese Micro-USB per dati ed energia
– An unpopulated 40-pin GPIO header
– Pinout Identico al modello A + / B + / 2B
– Un disabitata intestazione video composito
– dimensioni ridotte a 65 millimetri x 30 mm x 5 millimetri
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…