Chi è in cerca di un accessorio originale e utile che possa servire a prolungare la vita dei dispositivi tecnologici – come smartphone e tablet – , anzichè interessarsi di una comune batteria ricaricabile può buttare l’occhio su Solartab. Si tratta di un mini pannello solare collegato a un accumulatore in grado di dispensare energia in caso di bisogno.
Solartab sfrutta l’energia delle onde elettromagnetiche (la luce del sole) per ricaricarsi. "E’ diverso da ogni altra batteria portatile o ricarica solare", si legge sul sito del produttore. E’ un "prodotto unico con un grande design, una batteria interna ad alta capacità e una cover che assicura la massima esposizione solare in ogni momento". Il pannello solare inoltre "è grande e potente abbastanza da ricaricare perfino il tablet".
Il vantaggio di un prodotto del genere sta nel fatto che non c’è bisogno di una fonte di alimentazione elettrica per caricarlo. Basta esporlo al sole, cosa che si può fare anche quando ci si trova in montagna, al mare o comunque quando non si ha una presa di corrente a portata. Così si carica e l’energia che accumula può essere usata quando si vuole, anche di notte.
Altrimenti lo si può ricaricare attaccandolo a una presa domestica, come una comune una batteria di scorta.
Prima abbiamo detto che la cover gli consente di massimizzare l’esposizione solare in ogni momento della giornata. Ciò è vero grazie ai vari livelli di inclinazione cui si può posizionare la cella piegando la custodia posteriore. Come si può notare dall’immagine la custodia (o cover) in poliuretano avvolge la struttura (costituita principalmente da pannelli fotovoltaici e dall’accumulatore interno) come un sandwich.
Solartab mentre si ricarica con la luce del sole
Caratteristiche tecniche principali
Nell’immagine seguente si possono vedere tutte le interfacce e i LED presenti sul margine laterale del dispositivo. Oltre al pulsante di alimentazione ci sono l’indicatore del livello della batteria, quello della ricarica solare, ci sono due output USB 2.1 (con relativi indicatori LED) e un micro USB per l’input (con relativo indicatore).
Per quanto concerne le caratteristiche tecniche principali, l’accumulatore interno agli ioni di litio ha 13.000 mAh di capacità, mentre il pannello solare lavora a una potenza di 5,5 watt. Le misure sono 246 x 193 x 9 millimetri per 1,2 chili.
Il prodotto assomiglia a un sandwich
Tutte le interfacce e i LED di Solartab
Tanto per dare un’idea, è in grado di ricaricare completamente un iPhone 6 in 1 ora e mezza e un iPad Air 2 in 4 ore circa. Nota bene: finora abbiamo citato iPhone e iPad, ma comunque Solartab è compatibile con tutti i dispositivi con un’interfaccia USB per la ricarica.
Prezzo e disponibilità
Solartab costa 119 dollari in caso di acquisto diretto dal sito del produttore. Altrimenti lo si può avere a 109 dollari acquistandolo su Amazon e usando il codice promozionale 9TO5SLTB che da diritto a 20 dollari di sconto. Nella confezione, oltre a Solartab, sono inclusi anche la documentazione, l’adattatore USB da 10 watt e un cavo microUSB – USB.
Per altre informazioni è possibile dare uno sguardo al sito ufficiale del prodotto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…