RoboHon, il telefono robot di Sharp visto in anteprima al MWC 2016

RoBoHoN è l'ultima creazione di Sharp, un telefonino robot in vendita in Giappone dal 2016. E' uno smartphone Android con connettività 3G e LTE, e un robot perchè dotato di testa, gambe e braccia, e può camminare, parlare e persino ballare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I Transformers del cinema solitamente sono auto che si trasformano in macchine dalle sembianze umane, ma il produttore di tecnologia Sharp si è inventato RoBoHoN, che sarà in vendita sul mercato di massa nel 2016 in Giappone, ed è un "telefonino robot". Non ci credete? Sapiate che RoBoHoN è un telefono perchè abilitato ad effettuare e ricevere chiamate e un robot perchè è dotato di testa, gambe e braccia, e può camminare, parlare e persino ballare quando comincia la riproduzione di musica.

Anteprima pianetacellulare.it. Il robottino è stato presentato lo scorso ottobre, ma abbiamo avuto modo di vederlo in azione dal vivo a Barcellona al Mobile World Congress, e potete vedere il video di anteprima nel player qui sotto.

RoBoHoN è uno smartphone Android con connettività 3G e LTE, e quindi può essere utilizzato per effettuare e ricevere chiamate. Non ha un display tradizionale come uno smartphone, ma alla fine basta che sia in grado di fare chiamate per poter essere definito un telefono, e le chiamate RoBoHoN le fa e le riceve. Per impostazione predefinita, il robottino gestisce le chiamate in modalità viva voce, e si muove come se fosse lui a parlare al posto di chi è dall’altra parte della conversazione. Per chi ha bisogno di privacy, rimane comunque possibile prendere in mano il robot, impugnarlo come un telefono e usarlo come tale.

Un piccolo touchscreen però c’è sulla schiena di RoBoHoN da cui è possibile accedere alle funzionalità e alle impostazioni, ma la maggior parte dell’interazione tra il robottino e l’utente avviene tramite i comandi vocali.

RoboHon, il telefono robot di Sharp

RoBoHoN può scattare foto a comando con una macchina fotografica che è integrata tra i suoi occhi e, grazie a un proiettore posto nella fronte, può anche trasmettere foto e video su un muro. Ad esempio, se riceviamo una immagine da un amico, questa potrà essere riprodotta tramite il proiettore su una parete.

Perché mai la Sharp si è inventata una cosa del genere? A chi può servire un robot che fa da telefono? Questo non importa, perchè si tratta di un gadget (per non dire giocattolo) davvero interessante, e in Giappone sembra che ci sia grande interesse da parte dei potenziali acquirenti. Sharp venderà dal 2016 RoBoHoN in Giappone e non sappiamo se arriverà anche in altri mercati: se arriverà in Italia, ne comprereste uno? Scriveteci cosa pensate di questo RoBoHoN nel box dei commenti qui sotto.

Nel frattempo, potete vedere RoBoHoN in azione nei video qui sotto.

RoboHon, video del telefono robot di Sharp

Anteprima Sharp RoboHon, Robot telefono intelligente – MWC 2016

Impostazioni privacy