Audiweb: 41.5 milioni italiani online nel 2015

Sono 41 milioni e mezzo gli italiani che nel 2015 si sono connessi a internet, da qualsiasi luogo e strumento. In questa pagina sono raccolti i dati Audiweb relativi all'audience di internet (total digital audience) dell'anno 2015.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audiweb: 29mln italiani online a Giugno 2015

Erano 29,3 milioni gli italiani collegati online a maggio 2015, mentre a Giugno del corrente anno il numero è leggermente sceso a 29 milioni di utenti che si sono collegati a internet almeno una volta al mese, pari al 52,6% di italiani che hanno un minimo di 2 anni di età. Il tempo medio che un italiano passa connesso al web è di circa 44 ore e 50 minuti.

Nel primo semestre del 2015, Audiweb ha rilevato che 41 milioni di italiani hanno avuto accesso a internet, 30,6 milioni da smartphone e circa 11,6 milioni da tablet. Nel mese di giugno 2015, in particolare, 29 milioni italiani hanno navigato almeno una volta nel mese, il 52,6% degli italiani dai due anni in su. L’audience online nel giorno medio è cresciuta del 5,9% in un anno, con crescita di accessi dai dispositivi mobili: +14,7% in un anno.

Nel nuovo rapporto di Audiweb sulla Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di giugno 2015 viene riportato che nel mese di giugno 2015 risultano 29 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta da PC e device mobili (smartphone e tablet), il 52,6% degli italiani dai 2 anni in su, connessi per 44 ore e 50 minuti. La total digital audience nel giorno medio è di 21,7 milioni di utenti, online in media per quasi 2 ore.

Accedono a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,2% degli individui di 18-74 anni), mentre da PC 12,3 milioni di utenti (il 22,2% degli italiani dai 2 anni in su).

I dati rilevano un incremento del 5,9% dell’audience totale online nel giorno medio nell’ultimo anno, grazie alla crescente abitudine di utilizzare device mobili per accedere a internet.

Andando ad analizzare i dati socio-demografici, nel giorno medio a giugno online si sono connessi il 41% degli uomini (11 milioni di utenti dai 2 anni in su) e il 38% delle donne (10,6 milioni di utenti dai 2 anni in su). E’ in crescita poi l’uso di Internet da parte dei più giovani, soprattutto tramite device mobili. 

Audiweb: 28,3mln italiani online a Luglio 2015

Erano 29 milioni gli italiani collegati online a Giugno 2015, mentre a Luglio del corrente anno il numero è leggermente sceso a 28,3 milioni di utenti che si sono collegati a internet almeno una volta al mese, pari al 51,3% di italiani che hanno un minimo di 2 anni di età. Il tempo medio che un italiano passa connesso al web è di circa 44 ore e 20 minuti per persona (sceso da 44 ore e 50 minuti nel mese precedente).

Sono i dati aggiornati e diffusi da Audiweb relativi all’audience totale di internet (total digital audience) del mese di luglio 2015.

Nel giorno medio di Luglio 2015 l’audience totale ha raggiunto 21,3 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 54 minuti. Hanno avuto accesso ad internet da device mobili 20,5 milioni di utenti unici (da smartphone e tablet), il 46,4% degli italiani di 18-74 anni, e 17 milioni nel giorno medio. Gli accessi da pc a luglio sono rappresentati da 26,2 milioni di utenti (dai due anni in su) e 11,5 nel giorno medio.

Il rapporto rivela che, in base ai dati socio-demografici, nel giorno medio di Luglio erano online 11 milioni di uomini (il 40% degli uomini dai 2 anni in su) e 10,3 milioni di donne (il 37% delle donne dai 2 anni in su).

La fruizione di internet nel giorno medio da device mobili ha superato il 58% dei giovani tra i 18 e i 34 anni e sono i più giovani di 18-24 anni a trascorrere più tempo online con una media di 2 ore e 14 minuti ciascuno.

Per quanto concerne i dati sulla distribuzione del tempo trascorso online attraverso i device rilevati, nel mese di luglio Audiweb ha rilevato che il 71% del tempo totale passato online è generato dalla fruizione di internet da mobile e, più nello specifico, il 60,6% del tempo totale è generato dalla fruizione tramite applicazioni mobile.

La ricerca Audiweb Mobile è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC. Al panel PC di oltre 40.000 panelisti viene affiancato un per gli smartphone un panel di circa 3000 persone (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e per i tablet circa 1000 panelisti (Android e iOS). Il campione di riferimento della total digital audience è composto da persone con età di almeno 2 anni, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni. 

Audiweb: 28,8mln italiani online a Settembre 2015

Erano 28,3 milioni gli italiani collegati online a Luglio 2015, mentre a Settembre del corrente anno il numero è leggermente cresciuto a 28,8 milioni di utenti che si sono collegati a internet almeno una volta al mese, pari al 52% di italiani che hanno un minimo di 2 anni di età. Il tempo medio che un italiano passa connesso al web è di circa 45 ore e 23 minuti per persona (cresciuto da 44 ore e 20 minuti nel mese precedente). Nel giorno medio risultano 21,6 milioni gli utenti unici totali, 17,5 milioni da device mobili (smartphone e tablet) per 1 ora e 47 minuti per persona e 12 milioni da desktop.

Sono i dati aggiornati e diffusi da Audiweb relativi all’audience totale di internet (total digital audience) del mese di settembre 2015.

Ad aver avuto accesso ad internet da PC sono stati 26,6 milioni di utenti nel mese, il 48,2% degli italiani dai 2 anni in su, e 12 milioni nel giorno medio online per 1 ora. Dai dispositivi mobili (smartphone e tablet) si sono connessi ad internet 20,7 milioni di utenti unici mensili, il 47% degli italiani tra i 18 e i 74 anni.

A settembre si sono connessi online nel giorno medio il 40,3% degli uomini (11 milioni di uomini dai 2 anni in su), il 37,7% delle donne (10,5 milioni) e oltre il 60% dei giovani tra i 18 e i 34 anni, rispettivamente il 63% dei 18-24enni (2,7 milioni) e il 64,2% dei 25-34enni (4,5 milioni). Erano online il 38,3% degli abitanti dell’area Nord Ovest (4,3 milioni), il 37,9% del Nord Est (2,8 milioni), il 33,4% del Centro (2,3 milioni) e il 31,6% dell’area Sud e Isole (5,6 milioni).

Audiweb: 28,8mln italiani online a Novembre 2015

Erano 28,8 milioni gli italiani collegati online a Settembre 2015, e al mese di Novembre dello stesso anno il numero è rimasto lo stesso: 28,8 milioni di utenti si sono collegati a internet almeno una volta a Novembre 2015, pari al 52% di italiani che hanno un minimo di 2 anni di età. Il tempo medio che un italiano passa connesso al web è di circa 45 ore e 23 minuti per persona. 

Nel giorno medio 22.2 milioni gli utenti unici da tutti i device rilevati (PC, smartphone e tablet), online in media per 1 ore e 58 minuti per persona. La mobile audience (smartphone e/o tablet) è rappresentata da 22.2 milioni di utenti nel mese, il 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per circa 42 ore complessive, e da 18.4 milioni di utenti nel giorno medio collegati per 1 ora e 41 minuti per persona. L’accesso ad internet da PC ha registrato 26,4 milioni di utenti mensili, il 47,9% degli italiani dai 2 anni in su, e 12.2 milioni nel giorno medio.

L’accesso abituale a internet resta diffuso tra le fasce più giovani della popolazione italiana (il 65,3% dei 18-24 anni e il 63,6% dei 25-34enni hanno effettuato almeno un accesso a internet nel giorno medio) e in termini di provenienza geografica è maggiore il numero degli italiani che si connettono dall’area Nord Ovest (il 40,4% degli abitanti di quest’area, 4.6 milioni).

Le donne e i giovani dedicano piu’ tempo degli altri italiani alla navigazione: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 21 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 18 minuti per i 25-34enni.

La maggior parte del tempo trascorso online è tramite device mobili (smartphone e/o tablet), pari al 71% del tempo totale online – l’84,7% del tempo totale dei 18-24enni, il 78,7% del tempo dei 25-34enni e il 75,6% del tempo totale delle donne.

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di Novembre 2015 dagli italiani in testa ci sono i siti di ricerca (92% degli utenti online), i portali generalisti (89,7%), i social network (87,3%), i siti di Video (82,2%), Email (76,8%), ecommerce (Mass Merchandiser) e dedicati alle News (70,8%). 

Audiweb – Infografica Novembre 2015

Audiweb: 28,8mln italiani online a Dicembre 2015

Audiweb ha pubblicato il report con i dati della fruizione effettiva di internet (total digital audience) in Italia nel mese di dicembre 2015.

La disponibilità di accesso a internet si conferma ampiamente diffusa tra tutti i segmenti di popolazione analizzati e presenta un incremento del 4,7% in due anni per quanto riguarda la possibilità di accedere da qualsiasi device.

Audiweb rileva un leggero calo della disponibilità da casa tramite computer (-2,5% negli ultimi due anni) mentre continua a crescere la diffusione dei dispositivi mobili con accesso a internet. La disponibilità di accesso a internet da cellulari o smartphone: nel mese di dicembre 2015, l’accesso a internet da cellulari o smartphone è disponibile per 32.7 milioni di individui (+45,3% in due anni) e 12.9 milioni da tablet (+83,6%).

A dicembre 2015 è aumentato anche il numero degli italiani che hanno dichiarato di accedere a internet tramite televisore (4.5 milioni, +63,2% in due anni) e da console per videogiochi (6 milioni, +33,7%).

Riguardo la fruizione reale di internet, nel mese di dicembre 2015 la total digital audience ha raggiunto 29.1 milioni di utenti, il 52,7% degli italiani dai 2 anni in su, online complessivamente per circa due giorni (45 ore e 46 minuti).

Il giorno medio. Nel giorno medio a Dicembre 2015 sono stati 22.2 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta a internet tramite i device rilevati (PC e device mobili – smartphone, tablet), con una media di 1 ora e 56 minuti online per persona. Erano online nel giorno medio 18,5 milioni di italiani da device mobili (smartphone e/o tablet), il 42% degli individui di 18-74 anni, e 11.6 milioni da computer, il 21% degli italiani di almeno 2 anni.

Nel corso del 2015, gli italiani unici connessi al web mediamente sono 28.8 milioni, 21.7 milioni nel giorno medio.

Fasce eta’ e sesso. Dai dati sui profili degli utenti online nel giorno medio risultano 11.1 milioni gli uomini che hanno effettuato almeno un accesso a internet (il 40,5% degli uomini dai 2 anni in su), 11 milioni le donne (il 39,8%) e quasi due terzi dei giovani tra i 18 e i 34 anni (il 65,4% dei 18-24enni e il 63,5% dei 25-34enni). In particolare, le donne e i giovani continuano a dedicare più tempo alla navigazione quotidiana: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 23 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 14 minuti per i 25-34enni. Solo il 24,6% dei 55-74enni (3,5 milioni di utenti unici) accede a internet nel giorno medio da tutti i device rilevati, in crescita del 32% in un anno.

Geografia. Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica, risultano online nel giorno medio il 42,5% degli abitanti dell’area Nord Ovest (5.8 milioni), il 41,6% del Nord Est (3.6 milioni), il 38,5% del Centro (3.4 milioni) e il 35,2% dell’area Sud e Isole (7 milioni).

Siti e app piu’ diffusi. Tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese dell’anno confermati i siti o applicazioni di ricerca con il 92,4% degli utenti online, i portali generalisti con il 90,5% degli utenti online, i social network con l’87,6% degli utenti online. Risultano interessanti anche i dati di fruizione dei siti dedicati alla fruizione dei video (24 milioni di utenti), i siti dedicati all’ecommerce con 22,5 milioni di utenti unici nel mese, siti e applicazioni legati ai servizi mobile e di messaggistica istantanea con 20.8 milioni di utenti unici e le testate giornalistiche online.

Audiweb ha pubblicato il report con i dati della fruizione effettiva di internet (total digital audience) in Italia nel mese di dicembre 2015. Inoltre, analizzando l’intero anno, nel 2015 risultano 41,5 milioni gli italiani che hanno avuto accesso a internet da qualsiasi luogo e strumento, pari all’86,3% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. In questa pagina sono raccolti i dati Audiweb relativi all’audience di internet (total digital audience) dell’anno 2015.

Audiweb – Infografica Dicembre 2015

Audiweb: 28.5 milioni italiani online a Maggio 2015

Erano 28,5 milioni gli italiani collegati online a marzo 2015, mentre a maggio del corrente anno il numero è salito a 29,3 milioni di utenti che si sono collegati a internet almeno una volta al mese, pari al 53% di italiani che hanno un minimo di 2 anni di età. Il tempo medio che un italiano passa connesso al web è di circa 43 ore e 56 minuti.

L’audience totale nel giorno medio nel mese di maggio raggiunge 21,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 55 minuti. L’audience di internet da dispositivi mobili è rappresentata da 20,4 milioni di utenti nel mese (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di 42 ore e 12 minuti di tempo speso in totale per persona.

Nel giorno medio gli utenti mobile sono stati circa 17 milioni, superando gli accessi da computer – 12,5 milioni di utenti online da PC nel giorno medio.

Analizzando i dati socio-demografici, Audiweb rivela un significativo utilizzo della rete da parte dei giovani: ogni giorno ggli utenti più connessi sono i ragazzi tra i 18-24enni (il 67%, 2,8 milioni di utenti) e i 25-34enni (il 66%, 4,6 milioni).

I siti più visitati sono i siti di ricerca (come Google o Yahoo), i portali generalisti e i social network (con l’86,8% degli utenti online e 13 ore e 42 minuti totali per persona).

Per quanto concerne i siti di intrattenimento e informazione, i siti e le applicazioni della sotto-categoria Video / Movie raccolgono 23,2 milioni di utenti (il 79,3% degli utenti online) e i siti di News 20,6 milioni di utenti (il 70,4% degli utenti online). I siti di ecommerce hanno registrato 20,4 milioni di utenti (il 69,6% degli utenti online nel mese).

La ricerca Audiweb Mobile è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC. Al panel PC di oltre 40.000 panelisti viene affiancato un per gli smartphone un panel di circa 3000 persone (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e per i tablet circa 1000 panelisti (Android e iOS). L’universo di riferimento della total digital audience è composto da individui con età di almeno 2 anni, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni. 

Audiweb: 28.4 milioni italiani online a Marzo 2015

Erano 28,4 milioni gli italiani collegati online nel mese di febbraio 2015, mentre a marzo del corrente anno il numero è salito di poco, a 28,5 milioni di utenti che si sono collegati a internet almeno una volta al mese, pari al 52,8% di italiani che hanno un minimo di 2 anni di età. Il tempo medio che un italiano passa connesso al web è di circa 28 ore.

Sono i nuovi dati diffusi da Audiweb, secondo cui l’audience la total digital audience nel giorno medio è di 21,5 milioni di utenti, online per circa 2 ore in media per persona. Nel giorno medio risultano 17,4 milioni gli utenti online da dispositivi mobili (smartphone e tablet), il 40% degli italiani di età compresa tra 18 anni e 74 anni, connessi online per 1 ora e 40 minuti per persona.

Audiweb ha reso noto nel suo rapporto accedono a internet esclusivamente da mobile 9 milioni di utenti nel giorno medio, pari a 2,2 milioni nel mese. Le connessioni online da PC nel giorno medio sono rappresentate da 12,5 milioni di utenti di età minima di 2 anni in su, pari a 26,2 milioni online nel mese.

A marzo 2015, continua Audiweb, risultano online nel giorno medio il 42% degli uomini (11,3 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni). Oltre il 66% dei giovani italiani tra i 18 e i 34 anni accede a internet nel giorno medio, preferendo la connessione da dispositivi mobili come smartphone e tablet. A tal proposito, Audiweb specifica che, nel mese di riferimento, sono stati 2,8 milioni i giovani tra i 18 e i 24 anni e 4,6 milioni i 25-34enni che nel giorno medio hanno usato device mobili per accedere a internet.

In media, oltre due ore di tempo complessivo viene speso su internet, e sono maggiormente le donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni a passare più tempo online nel giorno medio. I 18-24enni, in particolare, trascorrono online oltre 2 ore e mezza, con l’82% di questi che preferiscono accedere da un device mobile.

Che cosa maggiormente guardano online gli italiani? In testa della classifica, le categorie più consultate nel mese si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, rispettivamente con il 92,2% e il 90,6% degli utenti online), i social network (sotto-categoria “Member Communities”, l’87,6% degli utenti online), i siti di software e tool (sotto-categorie “Software Manufacturers” con l’85% degli utenti online nel mese) e i siti dedicati ai contenuti video (81,1% degli utenti).

La ricerca Audiweb Mobile è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC. Al panel PC composto da oltre 40.000 panelisti viene affiancato un panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS). I due nuovi panel utilizzano meter-sofware per la rilevazione automatica delle navigazioni degli utenti. L’universo di riferimento della mobile audience è composto da 18/74enni possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS che dichiarano di navigare in Internet da smartphone/tablet. L’universo di riferimento della total digital audience è composto da individui con età di almeno 2 anni, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni. 

Audiweb: 28.4 milioni italiani online a Febbraio 2015

A febbraio 2015 si sono collegati a Internet almeno una volta, da pc o dispositivi mobili, 28,4 milioni di italiani, pari al 52,7% della popolazione dai 2 anni in su, con un tempo medio online di 44 ore a persona. E’ quanto è stato comunicato da Audiweb, i cui dati aggiornati al secondo mese di quest’anno rivelano che nel giorno medio si sono registrati 21,9 milioni di utenti, connessi per una media di 2 ore.

Nel corso del mese in esame, sono stati 17,6 milioni gli utenti online da dispositivi mobili pari al 40,6% degli italiani compresi nella fascia di età 18-74 anni, collegati mediamente per 1 ora e 38 minuti a persona. L’audience online da PC è rappresentata da 12,9 milioni di utenti (dai 2 anni in su) online come media giornaliera e 26,2 milioni online nel mese.

A partire dai dati di febbraio, Audiweb ha distinto le audience ‘’organiche”, derivanti dal traffico realizzato su siti di proprietà degli editori iscritti al servizio, da quelle ‘non organiche’’, derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico. La nuova ricerca Audiweb Mobile è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC. L’estensione del sistema di rilevazione ha richiesto un ampliamento del panel e quindi una evoluzione della metodologia alla base del sistema di rilevazione.

In particolare, al panel PC già esistente, composto da oltre 40.000 entità, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 identità principali (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS).

Il risultato finale è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database: un file che contiene i dati elementari di navigazione e i profili socio demografici degli utenti online, con un dettaglio per giorni della settimana, fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche già usate per l’audience da pc: utenti unici, reach %, pagine viste e tempo speso.

L’universo di riferimento della mobile audience: 18/74enni; possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS; che dichiarano di navigare in Internet da smartphone/tablet.L’universo di riferimento della total digital audience: individui con età 2-74+, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni.

L’universo di riferimento della total digital audience: individui con età 2-74+, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni.

Impostazioni privacy